manuele labate
Manuele labate – ilcorrierino.com

In molti lo ricordano con un certo senso di nostalgia: che fine ha fatto Manuele Labate, lo storico Alberto di Un medico in famiglia?

Un medico in famiglia è stata una delle serie televisive italiane più amate e longeve di Rai 1, con dieci stagioni concluse nel 2016. Il pubblico si è affezionato alle storie della famiglia Martini, con i loro errori, avventure e amori. Protagonista principale, Lele Martini (Giulio Scarpati), era affiancato dal celebre nonno Libero (Lino Banfi).

Tra i personaggi più amati c’era anche Alberto Martini, interpretato da Manuele Labate. Alberto, figlio sensibile e affettuoso di Lele, conquistò il pubblico stagione dopo stagione. Conclusa questa avventura però, il ragazzo è man mano scomparso dalle scene. Di lui non vi è stata più traccia, almeno fino a qualche anno fa. Dopo la sua carriera televisiva, Manuele Labate ha intrapreso un percorso insolito. A trentanove anni, vive lontano dalle luci della ribalta, esprimendo la sua creatività in modi diversi.

Nonostante il successo passato, Labate ha scelto di rimanere con i piedi per terra, tra varie sfide personali e nuove prospettive. Tuttavia, ciò che potrebbe sembrare una vita modesta, in realtà, non è altro che un’altra forma d’arte. Ma di cosa si occupa esattamente?

Reinventarsi come street artist: Manuele Labate oggi

Non tutti lo sanno, ma negli anni Labate ha sviluppato una passione per la street art, che ha iniziato ben prima della recitazione. “È come dire che il primo amore non si scorda mai,” racconta. Come spiegato durante un’interessante intervista a Fanpage, Manuele condivide questa passione con sua figlia Aurora, ad oggi 13enne, con cui dipinge spesso a casa. Oltre a lei, c’è anche Maria Sole, la sorellina di 6 anni.

Tra i vari impegni, Labate racconta di aver iniziato nel 2022 la sua collaborazione con un’azienda che crea illuminazione di design: “Mi definisco un artigiano moderno,” spiega. In questo ruolo si occupa principalmente della colorazione e della pittura.

Ma Manuele è anche un tatuatore. “Mi sono detto: dipingo su legno, muro, carta, cosa mi manca? La pelle umana!”. Tuttavia, ha deciso di non farne la sua principale professione, per poter dedicare più tempo alla famiglia e agli altri interessi. E per non farsi mancare nulla, ha anche frequentato corsi di danza, tra cui il ballo latino americano, il valzer e il jive.

Manuele Labate oggi
Manuele Labate oggi – ilcorrierino.com

Uno sguardo al passato

La tv è solo un lontano ricordo, ma la recitazione ha ancora un ruolo nella vita di Manuele, sebbene ridotto. Labate continua a esprimere il suo talento recitativo in piccoli teatri e spot pubblicitari, ma lo stesso non si può dire dei social, quelli che lui definisce come artificiali, poco reali, molto virtuali.

A febbraio, Manuele Labate ha compiuto 41 anni e durante l’intervista ha avuto modo di guardarsi indietro nel passato. “Il risultato del mio percorso è una buona convivenza con me stesso, quindi non posso dire che le mie scelte del passato andrebbero riviste. Adesso sono felice.”