Stop all'utilizzo dell'aceto per le faccende domestiche
Bottiglia di aceto sbarrata da una X con strumenti per la pulizia di casa (Canva) Ilcorrierino.com

Da oggi in poi, ci penserai due volte prima di utilizzare l’aceto per le tue faccende domestiche: ecco perché è pericoloso.

Chissà quante volte, in tutta la tua vita, ti sarai sentito dire che i prodotti naturali possono sostituire quelli chimici, anche nella pulizia della casa. Purtroppo, però, pare che siano venute fuori delle verità sconvolgenti riguardo l’aceto, uno degli ingredienti più utilizzati in cucina.

Spesso si rinuncia ad acquistare i soliti detergenti o detersivi, esposti sugli scaffali dei supermercati, perché le loro componenti chimiche inquinano l’ambiente e possono essere pericolose anche per chi le respira. L’importante, però, è che tu stia sempre in guardia, perché anche dietro quegli ingredienti che possono sembrare naturali e sicuri, potrebbero nascondersi delle insidie.

E questo è il caso dell’aceto. I suoi utilizzi in casa sono diversi ma i suoi pericoli per la natura non devono essere affatto sottovalutati.

L’aceto è devastante

Anche se l’aceto viene spesso usato per lucidare, igienizzare le superfici, rimuovere lo sporco più incrostato, questo ingrediente contiene acido acetico, una sostanza tossica per i pesci e per altri organismi acquatici. Inoltre, il suo PH è compreso tra 2 e 3, il che significa che è troppo acido rispetto a quello dell’acqua, che ha un PH 7.

Ciò si traduce in una limitata capacità di assorbimento dell’ossigeno da parte dei pesci, con delle conseguenze negative per tutto l’ecosistema marino. Chiaramente, la situazione degenera nel momento in cui la gran parte della popolazione inizia ad utilizzare l’aceto per le proprie pulizie domestiche.

Contenitori di prodotti ecologici con pezze e stracci per la pulizia della casa
Prodotti eco per pulire la casa (Canva) Ilcorrierino.com

Alternative all’aceto

Oltre a essere un rischio per l’ambiente, l’aceto è anche corrosivo. A lungo andare, passandolo sulle superfici domestiche, queste potrebbero perdere il loro colore originario, la loro lucidità. In alternativa, però, ci sono tanti altri prodotti naturali, molto più sicuri dell’aceto, in grado di dare risultati magnifici, a basso costo e a basso impatto ambientale.

Stiamo parlando dell’acido citrico, del percarbonato di sodio, del sapone di Marsiglia, di alcuni oli essenziali e del bicarbonato di sodio. Come vedi, la soluzione per pulire la tua casa, senza spendere molto denaro e senza inquinare c’è ed è pure variegata. Infatti, potrai scegliere quali tra questi ingredienti utilizzare, anche in base alle tue esigenze e necessità. Una scelta quindi più sicura per la tua casa ma anche per tutto l’ambiente.