Attenzione a cosa cuoci nella friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria in primo piano con ragazza che fa cenno di stop con la mano (Canva) Ilcorrierino.com

Scopri come imparare a sfruttare la friggitrice ad aria al meglio: non commettere questi errori, altrimenti rischi di rovinare tutto.

La friggitrice ad aria, nel giro di pochi anni, è diventato un piccolo elettrodomestico amato da tantissime persone. Presente sui ripiani delle nostre cucine, questo dispositivo è il miglior alleato, per preparazioni veloci e gustose.

Grazie alla cottura ad aria, infatti, è possibile cucinare piatti deliziosi, senza l’utilizzo di condimenti grassi. Dì addio a cibi unti e poco sani, e accogli ricette più salutari.

Sappiamo che è possibile sbizzarrirsi con decine e decine di pietanze, ma forse nessuno sa che sarebbe meglio evitare di utilizzare la friggitrice ad aria per preparare questo piatto. Ecco di cosa si tratta.

Meno olio, più gusto

Probabilmente, la friggitrice ad aria è quell’elettrodomestico che permette di preparare piatti appetitosi che piacciono proprio a tutti, anche ai bambini che, solitamente, vanno alla ricerca di cibi gustosi e poco salutari. Grazie al calore accumulato nella camera di cottura, invece, potrai friggere senza friggere davvero. Non dovrai utilizzare l’olio, ma potrai comunque assaporare ricette fantastiche e golose. La friggitrice ad aria diventa il modo perfetto per mangiare sano, senza rinunciare al gusto.

Attenzione, però, perché alcuni cibi hanno una texture delicata e la cottura in friggitrice ad aria potrebbe compromettere la buona riuscita del piatto. Tra tutti i cibi che andrebbero evitati, ce n’è uno in particolare che potrebbe risultare una delusione culinaria, se preparato in friggitrice. Non si tratta solo delle verdure fresche, che rischiano di disidratarsi o del formaggio, che potrebbe creare un disastro nel cestello stesso, sciogliendosi eccessivamente, ma di un altro piatto che non ti aspetteresti mai. Scopriamo insieme quale.

Donna in cucina con friggitrice ad aria
Donna alle prese con la preparazione di una ricetta con friggitrice ad aria (Canva) Ilcorrierino.com

Attenzione alle quantità

Se non vuoi rischiare di ottenere una preparazione deludente, visto il modo in cui punti sulla performance della tua friggitrice, evita di inserire un intero arrosto all’interno della stessa. Il pezzo di carne troppo grosso potrebbe compromettere la cottura della pietanza. Da una parte, la carne potrebbe bruciarsi e dall’altra potrebbe restare cruda.

Per una cottura più uniforme, ti suggeriamo di inserire piccoli pezzi alla volta. Solo in questo modo il calore raggiungerà, perfettamente, ogni angolo. Il modo in cui utilizzi la friggitrice ad aria fa la differenza, quindi impara a dosare le proporzioni e a scegliere gli alimenti giusti per questo dispositivo. Una volta che avrai preso confidenza con l’elettrodomestico, cucinare piatti deliziosi sarà un gioco da ragazzi e un vero divertimento.