Bollo Auto
Bollo Auto-ilcorrierino.com

Arrivano buone notizie per il pagamento bollo auto, cambiamenti importanti per alcune regioni: tutti i dettagli

Il bollo auto, comunemente definito come il “calcolo della tassa regionale automobilitistica” è il tributo regionale che ogni possessore di un’auto è tenuto a versare. Il bollo è corrisposto annualmente dal proprietario di una o più automobili indipendentemente dalla sua circolazione o meno.

Questo importo dovuto, si basa sulla potenza del veicolo, espressa in Kw oppure in cavalli, e dal suo impatto ambientale. La somma da corrispondere però, non è uguale in tutte le città e spesso cambia da regione a regione in base a dei parametri di riferimento.

Per comprendere la somma corretta da pagare e la relativa data di scadenza, l’automobilista può usufruire dello strumento di calcolo online che l’ACI mette a disposizione o atraverso l’Agenzia dell’entrate. In ogni caso può essere comunque pagato online, presso un ufficio postale o in tabaccherie Lottomatica.

Il bollo purtroppo, è una spesa che incide sul bilancio familiare proprio perchè a prescindere dall’utilizzo del mezzo va in ogni caso versato. Sempre più frequentemente, purtroppo, è anche abbastanza elevato. Tuttavia, notizie positive sono arrivate in merito a questo costo. Scopriamo insieme le novità…

Il bollo e i cambiamenti positivi

Alcune categorie di automobilisti sono esonerati dal pagamento del bollo come ad esempio i soggetti disabili, i loro accompagnatori e familiari, purchè non abbiano usufruito di tale vantaggio in passato. E’ quindi valido una sola volta ma è pur sempre un beneficio.

Un’altra categorina di guidatori esenti da tale onere, sono i proprietari di un auto e moto d’epoca che sono state immatricolate da oltre 30 anni. Per tutti i restanti guidatori invece, rimane fermo l’obbligo altrimenti, come conseguenza vi è la cancellazione della propria targa dal PRA e il divieto di circolazione. Tuttavia, alcune regioni, non sono obbligate al pagamento del bollo. Scopriamo quali.

Bollo auto
Eliminazione bollo auto-ilcorrierino.com

Le regioni in cui non si paga il bollo

Grazie al contributo di politiche di ripresa e rivoluzioni green ed ecosostenibili, alcune regioni italiane non sono più costrette a pagare il bollo. Tra queste vi è l’intera provincia di Bolzano, dove i soli possessori di auto GPL, ibrida o elettrica possono non pagare il bollo auto per tre anni.

In Lombardia e Piemonte invece, con l’aquisto di una macchina ibrida o elettrica non vi è il versamento del bollo. Segue poi la Campania dove la coscienza green e eco friendly sta prendendo sempre più piede permettendo una vera e propria svolta positiva.