Bere caffè in quantità eccessiva
Ragazzo seduto alla scrivania che beve il caffè direttamente dalla caraffa (Canva) Ilcorrierino.com

Se il tuo occhio ti sta lanciando questo segnale, faresti meglio a ridurre l’assunzione di caffeina: attenzione al numero di caffè. 

Il caffè, per noi italiani, è un rito, più che una bevanda. Siamo talmente abituati ad assumere caffeina, che non siamo in grado di immaginare le nostre giornate.

Si parte già dal mattino, con la prima sveglia. A prescindere da che ora sia, ciò che ci spinge a scendere giù dal letto è proprio l’odore del caffè. La domenica, poi, quando tutta la famiglia è a casa, è il caffè a scaldare il cuore di tutti e a regalare un sorriso.

Questa bevanda fa parte della colazione, è bevuta a metà mattina, ma anche dopo pranzo e nel pomeriggio. I più temerari, poi, assumono caffè anche in serata.

Tuttavia, un eccesso di caffeina potrebbe causare un vero e proprio problema che, in alcune persone, parte proprio dall’occhio. Ecco di cosa si tratta.

Gli effetti della caffeina

Spesso, chi assume troppa caffeina e fa abuso di caffè, si ritrova ad avere attacchi di tachicardia, tremori, irritabilità, insonnia, ma anche mal di testa acuti e disturbi gastrointestinali. Insomma, i contro di un eccesso di caffeina sono davvero molti e possono essere dannosi per l’organismo. Per questo motivo, in genere, si raccomanda l’assunzione di un paio di caffè al giorno, un numero moderato, perfetto per soddisfare le voglie e ottimale per non rischiare di avere ripercussioni sulla tua salute.

Il problema, però, è che anche l’occhio può essere coinvolto in questo eccesso. Infatti, anche questa parte del corpo può manifestare un sintomo, che spesso viene sottovalutato e preso sottogamba, o che, addirittura, non viene associato alla caffeina. In realtà, da oggi in poi, ci presterai più attenzione, perché questo sarà indice che stai esagerando con i caffè e devi andarci piano.

Rifiutare un caffè
Mezzo busto di un uomo che rifiuta una tazzina di caffè (Canva) Ilcorrierino.com

Un sintomo comune a tutti

Quello di cui parliamo è un sintomo che accomuna parecchie persone e che, almeno una volta nella vita, si è verificato in quasi tutti i soggetti. Ci riferiamo alla palpebra che trema, con spasmi lievi e poco frequenti, visibili anche a occhio nudo. Nonostante possa essere molto frequente e possa essere comune a molte persone, questo disturbo non è preoccupante, nella maggior parte dei casi. Tuttavia, può essere causato da diversi fattori, tra cui anche l’assunzione smisurata di caffeina.

Il non porre un freno a ciò che mangiamo o che beviamo, prima o poi, si riversa sul nostro organismo e il corpo inizia a lanciare i primi campanelli d’allarme. La palpebra tremante può essere la causa di un eccessivo stress, di carenza di sonno, affaticamento, ma anche di troppi caffè presi nell’arco della giornata. Per evitare che il problema peggiori, ti consigliamo di limitare l’assunzione di questa bevanda e sostituirla con una priva di caffeina.