Cibi che fanno alzare i livelli di colesterolo nel sangue
Scritta Cholesterol e cibi grassi su tagliere (Canva) Ilcorrierino.com

Scopri l’alimento che ti aiuterà ad abbassare i livelli di colesterolo: non immaginerai mai di cosa si tratta.

Anche se il colesterolo è una sostanza indispensabile per il nostro organismo, dobbiamo badare bene ai livelli di questo nel sangue.

I medici, infatti, consigliano regolari esami, specie per le persone più adulte, proprio per monitorare la situazione e intervenire rapidamente, dove necessario.

Il colesterolo alto è un grande problema. Ovviamente, parliamo del cosiddetto colesterolo cattivo, che intacca le pareti delle arterie e contribuisce allo sviluppo di malattie cardiovascolari. Per combatterlo, dunque, puoi fare affidamento su questo alimento. Scopri di cosa si tratta.

Siamo ciò che mangiamo

Da sempre, ci insegnano che l’alimentazione è parte integrante della nostra vita e che è in grado di regolarne l’efficienza. Mangiare male, portando a tavola alimenti grassi, troppo zuccherati e poco sani, non fa altro che sottoporre il nostro corpo a rischi continui. Trovare un equilibrio e capire quali sono i cibi amici e quali quelli nemici non è solo questione d’estetica. La salute è quello che conta davvero e, spesso, i segnali d’allarme non sono subito così evidenti.

Così, il colesterolo è uno di quei valori che va tenuto sempre sotto controllo. Per evitare che questo sfiori livelli pericolosi, occorre bilanciare tutto ciò che mangi. Non basare la tua alimentazione sono su alimenti ricchi di grassi, come insaccati, formaggi, carni non magre, ma cerca di scegliere cibi più salutari. In particolare, ce n’è uno che può, addirittura, aiutarti a combattere il colesterolo alto. Ecco di cosa stiamo parlando.

Cibi sani e salutari da mangiare
Stetoscopio, cartella clinica e cibi sani per il corpo (Canva) Ilcorrierino.com

Regola il colesterolo, con questo alimento

L’alimento di cui vi parliamo è in grado di regolare il colesterolo e possiede molti benefici. Ci riferiamo al carrubo, un cibo dalla forma allungata, che deriva da un albero mediterraneo. In particolare, si tratta di un legume, ricco di fibre e di antiossidanti naturali, che può essere considerato il perfetto sostituto del cacao. Con solo l’1% di grassi, il carrubo può arricchire varie preparazioni, soddisfa il palato e si prende cura della tua salute.

È proprio grazie alle fibre che riesce a regolare i livelli di colesterolo ed è anche in grado di prendersi cura del tuo intestino. Inoltre, riesce a sopprimere l’appetito, se consumato prima dei pasti, aiutando nella perdita di peso. Questo legume può essere consumato in modi diversi e si può acquistare sotto forma di farina o di polvere tostata. Quest’ultima può essere sciolta nei liquidi, mentre la farina può essere usata per realizzare deliziose ricette. Se vuoi assaggiarla cruda, acquistala sotto forma di semi, interi o macinati e non tostati. Inserendo la carruba nella tua alimentazione, vedrai i livelli di colesterolo scendere e godrai di tutti i suoi benefici.