Home » Condizionatore, se lo usi in questo modo risparmi un capitale: basta premere questo tasto | Lo sanno solo i tecnici

Condizionatore, se lo usi in questo modo risparmi un capitale: basta premere questo tasto | Lo sanno solo i tecnici

Come usare il condizionatore senza spendere un capitale
Come usare il condizionatore senza spendere un capitale – ilcorrierino.com

Per dimezzare il costo della bolletta elettrica, basta premere un tasto: l’uso del condizionatore non sarà più un problema.

Con l’arrivo della bella stagione, ad accendersi saranno anche i condizionatori, noti per il confort che donano all’ambiente, ma anche per il loro consumo energetico elevato. La diffusione maggiore è avvenuta negli ultimi anni, come evidenziato dai dati Istat citati da Enea.

In Italia, il 48,8% delle famiglie dispone di un sistema di climatizzazione estiva, con percentuali che variano regionalmente: dal 51,2% nel Mezzogiorno al 44,2% nel Centro e al 49,1% nel Nord. Tra le regioni, la maggior diffusione si registra nel Veneto con il 70%, mentre la Valle d’Aosta è la meno attrezzata con solo il 4,7% delle famiglie dotate di condizionatore.

Se da una parte i ventilatori sembrano essere sempre più accantonati, dall’altra, il consumo del condizionatore è nettamente maggiore. Tuttavia, rinunciarvi sarebbe un vero peccato e, per questo motivo, a venirci in aiuto sono i consigli degli esperti. Con l’arrivo della stagione estiva, l’Enea fornisce 14 indicazioni pratiche per utilizzare in modo ottimale i condizionatori e, una di queste, si rivela davvero geniale.

Il tasto ‘segreto’ del condizionatore in grado di far risparmiare energia elettrica

Durante l’estate, è importante mantenere una temperatura interna confortevole, di solito tra i 24 e i 26 gradi centigradi, come raccomandato dalle normative. Tuttavia, spesso ci si sente a proprio agio con solo qualche grado in meno rispetto alla temperatura esterna. Per questo motivo, attivare la funzione di deumidificazione può aiutare a ridurre la sensazione di caldo, perché l’umidità tende a far percepire una temperatura più alta di quella effettiva.

Questa funzione consuma decisamente meno dell’accensione dell’aria fredda, ma garantisce ottimi risultati soddisfacenti nei periodi meno caldi dell’estate o semplicemente alla sera.

Sebbene questo cosiglio sia già utile di per sè, ci sono altri trucchi che, se sommati, possono fare davvero la differenza in bolletta.

Condizionatore d'estate: i consigli per risparmiare
Condizionatore d’estate: i consigli per risparmiare – ilcorrierino.com

Altri consigli per risparmiare con il condizionatore

Questo va detto: piazzare un climatizzatore potente in un corridoio nella speranza di rinfrescare l’intera casa non è efficace. Così facendo si rischia solo di sentirsi freddi quando si attraversa quel corridoio, senza ottenere benefici nelle altre stanze. I climatizzatori funzionano eliminando calore e umidità dall’ambiente e spingendoli all’esterno. Se l’aria calda entra in una stanza, il climatizzatore deve lavorare di più per mantenere i livelli desiderati di temperatura e umidità, aumentando il consumo energetico.

Per massimizzare l’efficienza energetica, è consigliabile impostare il termostato a una temperatura confortevole e utilizzare i programmi a propria disposizione: la modalità ‘notte’ regola automaticamente la temperatura in base ai cambiamenti della temperatura corporea, assicurando un sonno migliore e un consumo energetico più efficiente; mentre il timer si può rivelare utile in caso di eventuali dimenticanze.