contatore luce
Contatori luce – ilcorrierino.com (foto Depositphotos)

Tempi difficili per gli utenti di energia elettrica. Corri a leggere il display del contatore luce, devi preoccuparti se c’è una particolare scritta. 

Sempre più famiglie oggi hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, con prezzi alle stelle di generi alimentari e soprattutto di gestione casa.

A incidere maggiormente sul bilancio familiare infatti sono la spesa alimentare e i costi sostenuti per tutto ciò che gravita intorno alla casa. Soprattutto le bollette.

Tutti abbiamo bisogno di elettricità, gas e acqua, ma se a queste aggiungiamo linea fissa, internet, servizi di streaming televisivo, ecco che le spese si sommano e diventa davvero complicato sostenerle tutte. Quindi si cerca il modo per risparmiare,  e le truffe in tal senso si moltiplicano.

Quante volte veniamo raggiunti da call center che si spacciano per i nostri fornitori o un fantomatico “ufficio centrale” che ci vogliono “adeguare la tariffa”. Facendo leva sulla voglia di risparmiare dell’utente, che risponde a tutte le domande fornendo dati sensibili, questi soggetti riescono a far sottoscrivere un nuovo contratto senza che il povero malcapitato se ne renda conto. Quando arriva la prima bolletta, spesso salatissima, la brutta sorpresa. E quando non riesce a pagare la cifra sono dolori. C’è una scritta sul display del contatore a cui fare molta attenzione, scopriamo di che si tratta.

Contatore luce: corri a leggere cosa c’è scritto

Abbiamo visto come alcuni scaltri individui riescono a far cambiare contratto a ignari utenti che, rispondendo in buona fede alle domande telefoniche, si ritrovano con forniture mai richieste. E quando iniziano ad arrivare le prime bollette sono dolori. Alcuni non possono, o non vogliono pagare.

Ma cosa succede se si decide di non pagare una bolletta della luce? O se la si dimentica? Ovviamente non viene staccata immediatamente la fornitura. Prima il fornitore energetico invierà un sollecito bonario, dopo circa un mese dalla scadenza. Se non sortisce nessun effetto ci vedremo recapitare a casa una più seria raccomandata con  ricevuta di ritorno attraverso la quale si intima il pagamento entro 15 giorni dall’invio. Dopodiché arriva il distacco della luce. 

luce staccata
Distacco della luce – ilcorrierino.com (foto Depositphotos)

A cosa devi fare attenzione

Il distacco della luce però non avviene per tutti. Alcune utenze sono dette “non disalimentabili”, ovvero non possono rimanere senza forniture di energia elettrica, o gas. È il caso di scuole, ospedali e carceri, per esempio. Ma anche quando il fornitore decide di agire in maniera dura, lo fa gradatamente.

Prima di staccare del tutto la fornitura, ridurrà la potenza del contatore al 15% e sul  suo display apparirà quindi la scritta fattore k 15%. Se ti accorgi che il contattore scatta spesso, corri a leggere il suo display, magari non hai pagato le ultime bollette.