Piante per combattere umidità
Primo piano di piante nei vasi e termostato per controllo umidità (Canva) Ilcorrierino.com

Risolvi i tuoi problemi con l’aiuto di una sola pianta: se l’umidità ti affligge, segui questo consiglio e sconfiggila.

L’umidità, purtroppo, è un problema molto comune nelle nostre case. Anche se questa si nasconde negli angoli e solo in alcune stanze è comunque fastidiosa da vedere, ma anche poco salutare da respirare.

Da oggi potrai dirle addio grazie a una sola pianta. Posizionandola nella tua casa, noterai subito un netto miglioramento, in quanto questa ha la capacità di assorbire l’umidità e farti tornare a respirare aria pulita.

In realtà, esistono più piante in grado di soddisfare tale requisito e sarai tu a scegliere quale utilizzare, anche a seconda della loro estetica. In ogni caso, sappi che queste sono più efficaci anche dei classici deumidificatori che trovi in commercio. Scopriamone di più insieme.

Umidità: tutto quello che c’è da sapere

L’umidità, nelle case, tende a crearsi soprattutto nei mesi invernali quando, a causa di freddo e pioggia, tendiamo ad avere le finestre chiuse perlopiù. Il ricircolo dell’aria sarà inferiore rispetto a quello dell’estate e sulle pareti inizierà a formarsi muffa e condensa. Tuttavia, c’è chi ricorre ai deumidificatori, che servono appunto ad asciugare l’aria. Ma, cosa fare per prevenire il problema? La soluzione è nascosta nella natura.

Grazie alle piante potrai avere degli umidificatori naturali, che assorbiranno tutta l’umidità presente in casa, creando il giusto equilibrio e facendoti vivere in un ambiente sano. Ricordiamo, infatti, che un’eccessiva umidità, negli spazi chiusi, può essere gravemente pericolosa per la salute degli individui che la respirano, specie per coloro che soffrono di allergie e hanno problemi alle vie respiratorie. Vediamo, dunque, quali piante possono aiutarti.

Condensa sulla finestra
Dito che indica la condensa che si è formata sul vetro della finestra (Canva) Ilcorrierino.com

Le piante contro l’umidità

Per combattere l’umidità in maniera green puoi scegliere tra una serie di piante, ognuna con caratteristiche speciali. Tra queste, l’aloe, utilizzata anche nel campo della cosmesi, perfetta per assorbire l’umidità ma ottima anche per alleviare la sensazione di bruciore, laddove avvenga un piccolo incidente domestico. Le sue foglie, infatti, sono ricche di un gel curativo. Come questa, anche l’orchidea, amata per la sua classe e la sua raffinatezza, è utile contro l’umidità, specie se posizionata in bagno o in cucina, le zone più a rischio.

Ma anche il bambù, le felci, l’aglaonema, il filodendro e la begonia sono parecchio consigliate a chi ha questi problemi in casa. Per non dimenticare, poi, l’azalea, la gerbera e la sansevieria. Come puoi notare, sono tutte piante belle esteticamente, in grado di dare un tocco in più alla tua dimora e, al contempo, agire anche su un problema che hanno parecchie abitazioni. L’umidità può essere combattuta anche in modo più ecologico, arredando un angolo della tua casa, risparmiando e godendoti un’aria pulita e sana.