Furto
Le tecniche utilizzate dai ladri – Fonte Pinterest – Ilcorrierino.com

Le tecniche utilizzate dai ladri per introdursi in casa sono sempre più sofisticate: non forzano più la porta

I furti in appartamento continuano ad aumentare notevolmente ed i malviventi escogitano ogni tattica per derubare le vittime e passare inosservati.

Si tratta di un fenomeno che sta allarmando l’Italia intera poichè la sicurezza domestica è sempre stata una priorità per i cittadini.

Secondo il report redatto dall’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa Censis-Verisure e riportato dal sito web “borderline24.com“, la più grande paura degli italiani è proprio il furto in casa.

Il 9,3% della popolazione ha paura di stare a casa da solo di giorno, il 22,2% teme di rimanere da solo di notte, il 38,5% di uscire di casa lasciandola incustodita“, si legge nel report.

Le tecniche utilizzate dai ladri

Proteggere la propria abitazione è essenziale per contrastare l’aumento dei furti d’appartamento. Le videocamere di sorveglianza, gli allarmi, le porte blindate sono sicuramente degli strumenti indispensabili, ma si tratta di sistemi di sicurezza che i malviventi riescono a raggirare.

Infatti, molto spesso queste strategie possono non essere sufficienti poichè i ladri utilizzano delle tecniche sempre più innovative per compiere l’atto criminale. In base alla tipologia di casa cambiano anche le strategie con cui si introducono illecitamente.

Tecniche di furto
I ladri non si introducono dalla porta d’ingresso – Fonte Pinterest – Ilcorrierino.com

La nuova tecnica dei ladri: svaligiano casa in poco tempo

Sono tante le strategie messe in pratica dai ladri per introdursi in casa e utilizzano delle tecniche sempre più rapide ed innovative. Generalmente gli appartamenti sono il bersaglio principale dei malviventi e circa il 45% delle intrusioni avviene direttamente dalla porta d’ingresso. Per quanto riguarda le ville, la via d’accesso utilizzata dai ladri è la finestra. Per proteggersi è opportuno installare degli shock sensor vicino agli ingressi in modo da rilevare i movimenti e che sono collegati direttamente ad una centrale operativa.

Come riporta il sito web “verisure.it“, il furto con scasso è una delle tecniche più utilizzate dai ladri per intrufolarsi negli appartamenti. I malviventi, però, escogitano dei metodi sempre più strategici per passare inosservati. L’adesivo sulla serratura è uno dei metodi più comuni e aiuta i ladri a capire se l’appartamento è libero. Eppure, i malviventi sono capaci di svaligiare le case senza dover scassinare la porta d’ingresso. La tecnica dell’impressioning sta spopolando e consiste nell’utilizzo di una piccola lamina di alluminio deformabile che si adatta perfettamente alla serratura. In questo modo, con molta semplicità, riescono a duplicare la chiave al momento.