Donna preoccupata per camicia macchiata di smalto
Donna con camicia in mano ed espressione preoccupata e smalti che sgocciolano (Canva) Ilcorrierino.com

Da oggi, anche il capo più delicato del tuo armadio sarà salvo: scopri come smacchiare le camicie di seta sporche di smalto.

Alle volte, quando si è alle prese con la prova degli outfit, si rischia di fare tardi a un appuntamento. All’ultimo minuto, dunque, devi ancora pensare al trucco, ai capelli e, persino, allo smalto. La fretta, però, è una cattiva amica, perché potrebbe indurti a fare qualche piccolo danno.

Chissà quante volte ti sarà capitato di macchiarti con lo smalto, mentre eri intenta a perfezionare le tue unghie. Ma, cosa accade se a macchiarsi non è semplice indumento, bensì una camicetta di seta? Questo tessuto è molto delicato e richiede delle attenzioni particolari.

Morbida e lucente, la seta deve essere trattata con lavaggi non aggressivi, altrimenti le fibre si danneggiano. Allo stesso modo, l’asciugatura e la stiratura devono essere due processi meticolosi, se vuoi preservare la bellezza e l’unicità dei tuoi capi.

Se dovesse, dunque, capitarti di macchiare una camicetta di seta con lo smalto, non iniziare a sfregare con qualche detersivo che ti trovi sotto il naso, perché c’è un rimedio, pratico e veloce, che ti svolterà la giornata. Grazie a questo, non avrai bisogno neanche di perdere tempo e denaro in tintoria, perché risolverai tu stessa il problema. Ecco come fare.

SOS smalto

Quando parliamo di capi meno delicati, che non contengono acetato, come cotone, lino e denim, le macchie di smalto possono essere rimosse con il solo utilizzo dell’acetone. Questa sostanza, infatti, è utilizzata anche per togliere lo smalto dall’unghia stessa, ma agisce in maniera ottimale anche su tutti quei tessuti più resistenti. Ti basterà posizionare un foglio di carta assorbente sotto l’area da trattare e versare qualche goccia di solvente. Lascia agire per qualche minuto, dopodiché, strofina un batuffolo di cotone, imbevuto di acetone, sul punto esatto e la macchia sparirà.

Per la seta, invece, questo metodo risulta del tutto errato. L’aggressività dell’acetone andrebbe a danneggiare le fibre e, di conseguenza, anche il tuo capo d’abbigliamento. Se vuoi mettere in salvo la tua camicetta, devi assolutamente conoscere questo segreto. C’è un ingrediente, infatti, che puoi trovare facilmente in casa, o che puoi acquistare al supermercato a pochi euro, che sarà in grado di rimuovere ogni macchia di smalto, senza compromettere lo stato dell’indumento. Scopriamo subito di che si tratta.

Boccette di smalto una sopra all'altra senza tappino
Boccette di smalto rovesciate con macchie (Canva) Ilcorrierino.com

La soluzione salva-seta

L’ingrediente in questione, che salverà i tuoi capi in seta dalle macchie di smalto, è la lacca per capelli. Spruzzane un pò su un semplice spazzolino da denti e sfrega, in maniera molto delicata, sulla zona da trattare. Nel giro di qualche minuto, vedrai la macchia scomparire quasi completamente, lasciando solo un leggero alone, che andrà via dopo un lavaggio, a mano o in lavatrice, con programma per delicati.

Grazie a questa soluzione, economica e pratica, non dovrai avere più timore delle macchie di smalto e di quelle che sembrano più difficili da rimuovere. Grazie a qualche piccola accortezza e ai consigli giusti, anche i capi in seta possono essere trattati direttamente a casa, senza fare ricorso a una tintoria.