Limone in lavastoviglie
Limone in lavastoviglie – ilcorrierino.com

Non servono prodotti chimici per ottenere risultati ottimali: basta un semplice limone per un risultato sorprendente.

Sono molte le case in cui la lavastoviglie rappresenta una vera e propria salvezza; un elettrodomestico, questo, che non solo può far risparmiare fatica, ma anche del prezioso tempo libero da passare come meglio si crede. Eppure, nonostante la sua importanza, questo strumento viene sempre trascurato.

Lavaggio dopo lavaggio, la lavastoviglie potrebbe rovinarsi e, conseguentemente, peggiorare le sue prestazioni. È proprio la sua capacità da raggiungere temperature elevate e avviare cicli di lavaggi intensivi che la rendono così efficiente, riducendo, per giunta, il rischio di contaminazioni batteriche.

Per questo motivo è bene sapere che a venirci in aiuto potrebbe essere un solo limone, un programma specifico e un’abitudine protratta nel tempo. Questo, non solo per il mantenimento dell’elettrodomestico, ma anche per avere sempre stoviglie perfette.

Come mantenere in salute la lavastoviglie

Per capire l’importanza del limone è bene sapere quali sono le conseguenze a cui potrebbe andare incontro la lavastoviglie nel tempo. Per fare ciò basta pensare che prima o poi, a tutti può capitare che questa emani cattivi odori e non pulisca più perfettamente le stoviglie. In questi casi si è rotta? Non propriamente, ma questo dobbiamo evitare.

Per far sì che la lavastoviglie sia sempre impeccabile, è necessario pulire i filtri, rimuovere i residui alimentari dalle guarnizioni e fare il controllo periodico di sale e brillantante. Per quanto riguarda l’igiene generale? Basta del semplice limone.

Lavastoviglie, il trucco per avere stoviglie sempre brillanti
Lavastoviglie, Il trucco per avere stoviglie sempre brillanti – ilcorrierino.com

Un rimedio naturale e potente

Il limone è un agrume dalle proprietà pulenti e deodoranti straordinarie. Grazie al suo alto contenuto di acido citrico, agisce come un potente disincrostante naturale, capace di eliminare i residui di calcare e grasso che si accumulano nel tempo. Ma come utilizzarlo al meglio?

Innanzitutto, è sufficiente tagliare un limone a metà e posizionarlo nel cestello superiore della lavastoviglie. A questo punto, avviare un ciclo di lavaggio a vuoto, preferibilmente ad alta temperatura. Il calore svolge anch’esso il suo ruolo poiché rilascia le proprietà pulenti del limone, che si distribuiranno all’interno dell’elettrodomestico, disincrostando e deodorando contemporaneamente.

Questo semplice gesto, se ripetuto una volta al mese, può fare davvero la differenza sia nella pulizia della singola stoviglia che nella cura dell’elettrodomestico stesso. Una lavastoviglie ben curata, infatti, riduce il rischio di contaminazioni batteriche.

Insomma, con questo metodo completamente ecologico sarà possibile dire addio a prodotti chimici e, perché no, risparmiare anche una manciata di euro.