Lavatrice
Lavatrice (pixabay) – il corrierino.com

Lavatrice e il suo utilizzo in una determinata ora ti consentirà di risparmiare notelvomente sulla bolletta: i dettagli

Uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case è senza dubbio la lavatrice. Attraverso il suo funzionamento è possibile infatti lavare i nostri indumenti in maniera semplice e veloce.

Sembra quasi impossibile non possedere questa importante macchina eppure negli ultimi anni alcune famiglie stanno rinunciando o in qualche modo riducendo il suo utilizzo.

Questa diminuzione nell’uso della lavatrice deriva sicuramente dal fatto che i rincari sulla luce e gas si riflettono inevitabilmente sulle bollette portando coloro che adoperano questo strumento ad adottare accorgimenti per poter risparmiare nel lungo periodo.

Per far si quindi che la lavatrice venga usata nell’ottica del minor consumo possibile è bene conoscere quali siano le fasce orarie consigliate per metterla in moto. Scopriamo insieme maggiori dettagli.

Qual è il momento migliore per risparmiare usando la lavatrice?

Per rispondere al meglio a questa domanda è bene prendere in considerazione alcuni fattori quali la classe energetica dell’apparecchio che si adopera, il paese o regione di provenienza, il contratto stipulato col fornitore e le fasce orarie di energia elettrica più convenienti.

Documentandosi meglio risulterà come le fasce di costo portino il consumatore ad usare la lavatrice dopo le 23 e a considerare il risparmio energetico della lavatrice tra sabato e domenica: applicando qualche trucchetto pratico e seguendo i consigli del fornitore sarà più semplice capire quando usare la lavatrice per risparmiare in bolletta.

Lavatrice
Lavatrice (pixabay) – ilcorrierino.com

L’orario migliore per utilizzare la lavatrice

L’obiettivo principale è quello di ridurre i consumi di energia e, allo stesso tempo, risparmiare sulle bollette. E’ quindi lecito chiedersi a che ora conviene fare la lavatrice e in quali giorni della settimana. Su questa questione, i fornitori di energia hanno stabilito che alcune fasce orarie, considerate “non di punta”, sono le migliori per aumentare il risparmio energetico della lavatrice e abbattere i costi. Tendenzialmente, è consigliato fare la lavatrice nelle ore serali e nei fine settimana, a meno che non si abbia sottoscritto un contratto monorario.

Qual è allora il risparmio effettivo consumando di sera? La miglior soluzione è quella di scegliere i giorni feriali e azionare la lavatrice dopo le 19, poiché si tratta di un orario compreso nella seconda fascia di costo, ovvero quella che comprende gli orari 7-8 e 19-23 dal lunedì al venerdì e considerata la fascia oraria più conveniente a tra quelle stipulate dall’ARERA. Quanto all’azionamento della lavatrice dopo le 23 (terza fascia di costo) il risparmio su 200 lavaggi è stimato attorno 8 euro a fronte dei 26 euro spesi in fascia F1 con una classe A da 8 kg di carico massimo che consuma 50 kW ogni 100 cicli di lavaggio.