Cucina
Non commettere questo errore in cucina – Fonte Pinterest – Ilcorrierino.com

Non commettere più questo errore: rischi di compromettere il lavello della cucina e di doverlo cambiare subito 

La cucina è uno degli ambienti più frequentati della casa ed è anche il luogo in cui si realizzano delle vere prelibatezze per i propri cari.

Non si tratta solo della zona in cui si cucina per soddisfare un bisogno primario, ma è un luogo sacro per gli italiani in cui si apprende e si condivide con le persone care.

La maggior parte della giornata la trascorriamo in cucina e per tale ragione è fondamentale prendersene cura.

Il lavello, ad esempio, rischia di essere rovinato a causa di una pratica piuttosto comune e diffusa, ma che dovrebbe essere evitata.

La pratica da evitare in cucina

Preparare tante bontà culinarie e trascorrere del tempo in cucina è un’abitudine che coinvolge tutti gli italiani e che rappresenta la cultura del Bel Paese. Il prodotto che maggiormente viene realizzato nelle cucine è proprio la pasta, diventata un simbolo della nazione a livello mondiale.

Tuttavia, quando si realizza un delizioso piatto di pasta, nella maggior parte dei casi viene commesso un errore che rischia di rovinare il lavello. È una pratica molto frequente, ma in pochi sanno che le conseguenze possono essere molto gravi.

Lavello
Lavello in cucina – Fonte Pinterest – Ilcorrierino.com

Non commettere più questo errore

Il lavello è sicuramente uno degli utensili più utilizzati in cucina e non è utile solo per lavare i piatti, ma è anche il luogo in cui si sciacqua la verdura o la frutta. Fin qui nessun problema, ma esiste un errore commesso da moltissime persone che rischia di rovinare per sempre il lavello. Gettare gli scarti nel lavandino può essere davvero pericoloso, soprattutto se si tratta di oli, grassi o acqua di cottura. Questi infatti tendono ad accumularsi nei tubi e a creare ostruzioni.

La pasta è una delle bontà che non può mancare sulle tavole degli italiani ma gettare l’acqua di cottura nel lavello è un grandissimo errore. L’acqua di cottura contiene l’amido della pasta e può essere utilizzato anche per altre faccende domestiche. In questo caso non solo si evitano gli sprechi, ma si garantisce un minor impatto ambientale. Tuttavia questo errore può anche compromettere la funzionalità del lavello poichè l’acqua bollente può rovinare le tubature. I danni possono essere davvero gravi e si rischia di dover cambiare tutto l’impianto a costi decisamente elevati.