Letttino da spiaggia
Letttino da spiaggia – ilcorrierino.com

Il parasole del lettino ha una seconda utilità che in pochi conoscono: il trucco svelato su TikTok sta diventando virale.

Nel bel mezzo della stagione estiva, i lettini diventano i migliori alleati del relax. Tra una pennichella e il tempo passato a leggere un buon libro, molti li scelgono perché comodi e, senza ombra di dubbio, flessibili. Il paradosso? È proprio quella flessibilità che spesso può generare una certa scomodità.

Come sappiamo, la maggior parte di lettini sono regolabili. Questo meccanismo consente di inclinare lo schienale per leggere, prendere il sole o dormire comodamente. Il sistema di regolazione può essere manuale, con cerniere o fibbie, oppure automatico con leve o pulsanti.

Alcuni lettini da mare possono aaddirittura avere accessori come cuscini rimovibili, tasche laterali per riporre oggetti personali o parasole integrati per proteggere dal sole. Nonostante tutto questo confort, un problema rimane sempre a monte: la schiena che non mantiene una posizione ottimale se si vuole semplicemente stare seduti. Da qui la soluzione che è sempre esistita, ma in pochi ne sono a conoscenza.

Il secondo scopo del parasole

Il parasole, si sa, è utile anche quando si ha già a disposizione l’ombrellone, visto il giro che fa il sole durante la giornata o quando ci si vuole abbronzare senza avere i raggi diretti in volto. Eppure, coprire dal sole non è il suo unico scopo: la sua struttura permette anche di aiutare la schiena a mantenere una posizione ottimale.

Ebbene sì, quello che fino a ieri è sempre stato visto come uno strumento a sé, può diventare uno strumento comodo quando si vuole semplicemente stare seduti in posizione dritta. A svelarci questo trucco è stato il noto comico televisivo e radiofonico Marco Critelli, sul suo profilo TikTok, dove mostra spesso curiosi trucchi di questo tipo.

Come mostra Marco, mettendo il parasole all’interno del lettino in maniera verticale, è possibile ottenere un supporto dritto per la schiena che può essere successivamente coperto con il proprio asciugamano. Per fare ciò, non è necessario alzare il lettino o fare movimenti scomodi e complessi, ma solo un gesto veloce.

Il trucco per far diventare il parasole del lettino un comodo schienale
Il trucco per far diventare il parasole del lettino un comodo schienale (credit: TikTok @marcocritelli) – ilcorrierino.com

L’importanza di una corretta postura da seduti

Una parentesi va fatta al proposito. Anche nei momenti di relax, una postura corretta è importante per il benessere. Non si tratta solo di comodità: sedersi dritti riduce il rischio di tensioni e contratture muscolari, che possono derivare da una postura scorretta. In questo modo i muscoli della schiena, delle spalle e del collo lavorano in modo più equilibrato e non sono stressati.

Ma non solo. Stare seduti dritti è importante per mantenere l’allineamento naturale della colonna vertebrale, distribuire uniformemente il peso, prevenire il dolore muscolare e migliorare la circolazione. Insomma, una semplice postura può fare la differenza, anche nelle giornate di relax in spiaggia.