Capelli brillanti con questi ingredienti
La pozione tutta bio per avere capelli brillanti – ilcorrierino.com

Esiste un metodo tutto bio per migliorare la lucentezza dei propri capelli: bastano due ingredienti che, miscelati, sono un toccasana.

Soldi e tempo spesi per valorizzare la bellezza dei propri capelli e poi ogni risultato sembra essere invano. Ovviamente la qualità del capello – e soprattutto come li trattiamo – gioca un ruolo rilevante in tal senso, ma anche conoscere i sistemi più efficaci può fare davvero la differenza.

Ed è qui che entra in ballo – ancora una volta – la natura. Invece di cercare tra gli scaffali dei negozi un prodotto miracoloso per ottenere una chioma da fare invidia a chiunque, è bene sapere che basterebbe frugare nel proprio frigorifero per scoprire che la soluzione è sempre stata a portata di mano.

L’ingrediente segreto per capelli lucenti

Ci piace parlare di segreti, ma solamente quando vengono svelati per migliorare la vita, o anche solo la chioma, di altre persone. In questo caso parliamo del rosmarino, un’erba aromatica conosciuta – appunto – per aromatizzare diverse pietanze, ma che porta con sé diverse proprietà importanti per il nostro organismo.

Il rosmarino è un vero alleato naturale per la salute dei capelli grazie alle sue vitamine e minerali. In particolare, la vitamina A combatte i radicali liberi, la vitamina C rafforza il sistema immunitario e la pelle, ma è la vitamina B a rendere il rosmarino un elisir per i capelli, perché stimola la crescita e rende le ciocche forti ed elastiche. Oltre a queste vitamine, il ferro presente nel rosmarino contrasta l’anemia e apporta benefici anche alla salute dei capelli.

L’acqua di rosmarino è particolarmente efficace contro la caduta dei capelli, migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e bilancia la produzione di sebo. È inoltre perfetta per chi ha un cuoio capelluto grasso e punte secche e l’altra chicca è che dona una certa lucentezza specialmente alle chiome scure. Ma come utilizzarlo?

Impacco capelli al rosmarino
Rosmarino, come utilizzarlo per i propri capelli – ilcorrierino.com

Come creare un impacco al rosmarino per i capelli

Ora che abbiamo visto cosa può realmente fare il rosmarino alla nostra chioma, è bene capire come farlo. In realtà, il procedimento è davvero semplice. Per prima cosa, riscaldiamo tre bicchieri d’acqua fino al bollore, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 100 grammi di foglie di rosmarino. Copriamo la pentola e lasciamo in infusione per dieci minuti, poi filtriamo e lasciamo raffreddare completamente.

Successivamente applichiamo l’acqua sul cuoio capelluto asciutto con un massaggio delicato per favorire l’assorbimento dei nutrienti. Ogni quanto farlo? Una volta al giorno o ogni due giorni per almeno due mesi per far tornare i capelli forti e luminosi. Un rimedio semplice, inizialmente impegnativo, ma incredibilmente efficace!