Basta bere questa bevanda (depositphotos) - ilcorrierino.com
Basta bere questa bevanda (depositphotos) – ilcorrierino.com

Una bibita che viene consumata abitualmente da moltissime persone, ma che costituisce un pericolo potenziale per la salute.

Negli ultimi anni, al crescere della diffusione di fast food e locali che consegnano cibo a casa, si è intensificata quasi di pari passo la passione e la tutela della propria salute alimentare.

Tutto ciò che introduciamo nel nostro corpo, infatti, va a formare quella che è la nostra alimentazione, un fattore importantissimo nel determinare qual è il nostro stato di salute che è composto da moltissimi altri elementi che vanno a formare in toto lo stile di vita che quotidianamente adottiamo.

Molto spesso nello scegliere cosa mangiare trascuriamo una parte fondamentale: quella delle bevande che ingeriamo. Basti pensare alla disponibilità di numerosi tipi di liquidi che il consumismo ci invita a consumare, appunto, come la coca cola o la fanta.

Ovviamente è importante non cedere a questo tipo di bevande che sono più che zuccherine e danneggiano l’organismo e i denti soprattutto se assunte quotidianamente: c’è una bevanda, però, che non ci aspetteremmo tra quelle fortemente sconsigliate.

Un liquido “dannoso” inaspettato

Se tutti sappiamo che le bevande gassate sono sconsigliate, non è altrettanto diffuso il fatto che persino l’acqua gassata non sia la cosa migliore da assumere.

Secondo il sito myprsonaltrainer.it l’assunzione di acqua gassata è parecchio sconsigliata dagli esperti in quanto può portare a una serie di problemi a livello di organismo che potrebbero essere facilmente evitati assumendo solamente acqua liscia.

Bicchiere di acqua frizzante (depositphotos) - ilcorrierino.com
Bicchiere di acqua frizzante (depositphotos) – ilcorrierino.com

I danni causati dalle “bollicine”

L’assunzione ripetuta di acqua frizzante può causare problemi come eruttazioni difficilmente controllabili, che aumentano nel caso della presenza di ernia iatale o incontinenza dello sfintere esofageo superiore. Le convenzioni sociali impongono di evitare le eruttazioni soprattutto quando a tavola o comunque in presenza di altre persone, mentre con l’acqua frizzante queste saranno impossibili da trattenere.

In alcuni casi l’acqua gassata può portare a singhiozzo o tosse, può aumentare le chances di avere un alito cattivo, specie se la si abbina con alimenti come aglio o cipolla. Le bevande gassate, come già accennato hanno impatto negativo sul denti e possono portare a danneggiarne lo smalto: per fortuna, almeno, l’acqua, non avendo aggiunti additivi, non dovrebbe portare al medesimo risultato anche se gassata.