polpette
Le polpette senza pane – Fonte Pixabay – Ilcorrierino.com

Avete mai provato le polpette senza pane? Sono ideali per un’alimentazione sana senza dover rinunciare alla bontà 

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è essenziale per condurre una vita sana, non solo dal punto di vista salutare ma anche per il benessere mentale.

Mantenere un regime alimentare bilanciato, evitando cibi grassi o fritti, può avere effetti positivi anche sulla gestione dello stress. Dunque, è in grado di migliorare ogni aspetto della propria quotidianità.

Talvolta le diete tendono ad essere eccessivamente drastiche e si è costretti a rinunciare ad alcune bontà culinarie. Tali restrizioni severe possono mettere a rischio la serenità e lo stato d’animo.

Privarsi totalmente delle prelibatezze offerte dalla cucina mediterranea può anche essere controproducente. Basterà invece seguire delle semplici ricette per non rinunciare al gusto.

Le polpette senza pane sono gustose e salutari

Sedersi a tavola ed assaporare le prelibatezze della nostra cucina è un rito a cui difficilmente possiamo rinunciare. Fa parte della cultura nazionale e rappresenta un momento di condivisione con i propri cari. Tuttavia, anche per chi segue un’alimentazione equilibrata non è necessario rinunciare a questo piacere.

Una delle prelibatezze più comuni in Italia sono le polpette, generalmente condite con la salsa di pomodoro. Questo piatto gustoso è molto versatile ed esistono moltissime varianti che lo rendono adatto ad ogni preferenza. L’ingrediente che accomuna tutte le ricette è il pane, fondamentale per renderle morbide e succulenti. Esiste, però, un modo per prepararle evitando di utilizzare questo ingrediente.

Polpette
La ricetta per le polpette senza pane – Fonte Pixabay – Ilcorrierino.com

La ricetta delle polpette senza pane

Sapevate che le celebri polpette possono essere preparate anche senza pane? Per chi segue un’alimentazione sana o per coloro che sono costretti ad evitare glutine e carboidrati, esiste una ricetta che consente di mantenere il gusto irresistibile delle polpette senza utilizzare il pane per renderle morbide. Il procedimento è semplicissimo ed in pochi passaggi si può realizzare un piatto succulento.

Come riporta il sito web “lacucinaitaliana.it“, come primo passaggio è necessario mescolare 400g di carne macinata con un uovo, 50 g di parmigiano grattugiato, una cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio tritato ed il prezzemolo fresco. Si può aggiungere la quantità che si preferisce di sale e pepe o di altre spezie a piacere. In seguito, con le mani umide si può procedere a creare delle piccole polpette da cuocere in una padella antiaderente con un pò di olio. Una volta cotte si possono immergere nel sugo di pomodoro preparato con olio, sale e basilico. Il risultato sarà a dir poco fenomenale e adatto ad ogni esigenza.