problema di connessione (pexels.com) - ilcorrierino.com
problema di connessione (pexels.com) – ilcorrierino.com

Prima di contattare operatori con una parcella salata controlla di non aver messo il modem così: ecco perché la connessione non va.

Non tutti ne sono a conoscenza, ma ci sono alcuni elementi ambientali che potrebbero rendere la vostra connessione Wi-Fi meno efficace. Per questo motivo prima di chiamare un tecnico è meglio verificare.

Oggi il Wi Fi o comunque una buona connessione sono indispensabili. Moltissimi sono i lavoratori ormai in smart working fisso, ad esempio.

Anche per quanti studiano all’Università o qualunque scuola di ordine e grado hanno spesso necessità di consultare il web. Ecco, dunque, come controllare che sia tutto in ordine con il Wi-Fi prima di chiamare inutilmente un professionista.

Wi-fi: se la rete non va controlla questi elementi in casa

Che siate lavoratori o che vogliate semplicemente gustarvi la vostra serie preferita su Netflix, la connessione è indispensabile. Quando decidere di collegare un modem in casa, la prima cosa che dovreste fare è assicurarvi che sia in una posizione ottimale. In questo modo sarete certi che possa trasmettere il segnale ovunque.

Se la connessione non sta funzionando oppure è lenta, le cause potrebbero essere diverse. Mentre in alcuni casi, quando dipende dall’operatore che abbiamo scelto o di lavori per la fibra di quartiere, non possiamo farci nulla e bisogna attendere, in altri casi la situazione è modificabile da noi. Non è necessario coinvolgere esperti del settore. Ad esempio, alcuni elettrodomestici potrebbero infastidire il segnale ma non solo perché potrebbe persino essere colpa di certi elementi di arredo.

Modem Internet (pexels.com) - ilcorrierino.com
Modem Internet (pexels.com) – ilcorrierino.com

Non solo il microonde, ecco cosa può rendere lenta la linea Wi-Fi

Ormai quasi tutti sanno che alcuni elettrodomestici potrebbero disturbare la linea. Ad esempio, si consiglia spesso di evitare di posizionare il modem per internet troppo in prossimità rispetto al forno a microonde. C’è qualcos’altro, però, di più inaspettato che potrebbe nuocere alla linea e si tratta degli specchi. Modem e router non devono mai essere installati in prossimità di questi.

Nello specifico, dovrebbero essere collocati a una distanza di almeno un metro. La presenza di uno specchio a meno di un metro rispetto al dispositivo, infatti, potrebbe generare un’alterazione del flusso di dati. Questo, di conseguenza, renderebbe lenta la rete Wi-Fi. Lo dicono le stesse società che si occupano della rete casalinga: sono tanti gli utenti che chiamano il servizio clienti, ma che potrebbero ripristinare la velocità della linea semplicemente spostando lo specchio o il modem/router.