frigorifero
Sposta il frigorifero – Fonte Pinterest – Ilcorrierino.com

Gli elettrodomestici sono la principale fonte di consumo, ma con questo semplice metodo risparmierai tanto denaro  

Risparmiare il più possibile durante il mese è diventata la priorità di migliaia di italiani che devono far fronte agli aumenti di energia, gas, elettricità e acqua.

Sono tante le spese che le famiglie sono costrette ad affrontare e che mettono a dura prova l’economia ed il bilancio dell’intero nucleo.

Tra le spese domestiche, i beni di prima necessità, l’aumento dei costi energetici, sembra quasi che non ci sia via di fuga e riuscire a sostenere tutte le spese è una costante lotta.

Gli elettrodomestici sono sicuramente una delle principali fonti di consumo energetico ed è necessario adottare delle strategie che possono portare ad un abbassamento delle spese.

I consigli per un risparmio efficiente

Il risparmio energetico è essenziale ed offre numerosi vantaggi economici e ambientali. Per molti può sembrare un’impresa impossibile, ma basterà adottare delle piccole strategie e dei comportamenti corretti per ottenere benefici in bolletta.

Per risparmiare non è necessario evitare completamente di consumare, ma è fondamentare farlo in modo più consapevole. Uno dei primi trucchetti che consigliamo consiste nello scegliere elettrodomestici con una buona efficienza energetica, ad esempio scegliendo dispositivi con classe A+ o A++.

risparmiare
La strategia per il risparmio – Fonte Pinterest – Ilcorrierino.com

Sposta il frigorifero: il metodo che funziona

Scegliere degli elettrodomestici con una buona classe energetica può essere un’ottima soluzione per risparmiare sui consumi, ma talvolta richiede un iniziale investimento economico non indifferente. Esistono però delle strategie che si possono mettere in pratica a costo zero e che garantiscono dei risultati eccezionali. Quando si parla di consumo e risparmio energetico, il frigorifero viene sottovalutato anche se è il dispositivo che viene maggiormente utilizzato. È fondamentale per la conservazione del cibo, ma se non viene usato in modo consapevole può diventare la principale fonte di consumo.

Come riporta il sito web “www.acea.it“, la semplice apertura e chiusura dell’anta del frigorifero o del freezer comporta un consumo non indifferente. Questo processo richiede un maggior dispendio di energia ed uno spreco di corrente elettrica. Tuttavia, anche la posizione dell’elettrodomestico influisce sul consumo energetico.

Questo piccolo trucchetto che stiamo per svelarvi, potrà cambiare drasticamente la situazione economica e garantire un risparmio considerevole. Il frigorifero non deve essere posizionato vicino al muro, ma a circa 8 – 12 cm dalla parete. Con questo spazio, l’elettrodomestico riuscirà a svolgere le sue funzioni in modo efficiente e conserverà la classe energetica dichiarata dal produttore evitando sprechi e maggiori consumi.