Tumore al cervello, il primo sintomo sottovalutato
Tumore al cervello, il primo sintomo spesso sottovalutato – ilcorrierino.com

Sebbene alcuni sintomi possano sembrare innocui, in alcune condizioni potrebbero essere un campanello d’allarme di un tumore al cervello.

Non è mai semplice diagnosticare un tumore, specialmente se lo stesso si rivela maligno. Questi ultimi, infatti, crescono rapidamente e sono composti da cellule molto diverse da quelle normali. Discorso diverso per i tumori benigni, che a differenza dei primi, si muovono molto lentamente e sono costituiti da cellule simili a quelle normali del cervello.

Qualunque sia il caso, il riconoscimento precoce di un tumore cerebrale può fare una grande differenza per il trattamento e le prospettive di guarigione. Ma come possiamo individuare i segnali che il nostro cervello sta cercando di mandarci? Talvolta i sintomi vengono sottovalutati da tutti e spesso ricondotti ad altre cause.

Il primo sintomo del tumore al cervello

Intercettare un tumore al cervello, come qualsiasi tipo di neoplasia, non è così semplice come si potrebbe pensare. Per fortuna, questa zona del corpo offre segnali precoci che permettono di intervenire in maniera tempestiva.

La cefalea, o mal di testa, è spesso uno dei primi segnali che spinge le persone a consultare un medico. In passato è stata riconosciuta come un sintomo importante nei tumori cerebrali, ma spesso è stata trascurata o interpretata in modo errato a causa della sua associazione con disturbi meno gravi, come la tensione, lo stress o l’emicrania. Per fortuna con l’avanzare delle conoscenze mediche e delle tecniche diagnostiche, è emersa una comprensione più chiara del ruolo della cefalea nella diagnosi precoce dei tumori cerebrali.

Ma perché si presenta questo sintomo? Il mal di testa associato ai tumori cerebrali è solitamente causato dall’aumento della pressione all’interno del cranio. Questo può avvenire per diverse ragioni come la compressione dei tessuti, l’ostruzione della circolazione del liquido cerebrospinale o un’infiammazione che anch’essa può causare dolore. Tuttavia, è bene precisare che vi sono alcune caratteristiche che differenziano un semplice mal di testa da qualcosa che merita approfondimento.

Cefalea e tumore al cervello
Cefalea, come si manifesta in caso di tumore al cervello – ilcorrierino.com

Come si manifesta il mal di testa in caso di tumore al cervello

Come accennato, il mal di testa da tumore al cervello non si comporta come una semplice cefalea, ma presenta alcune caratteristiche ben definite, che sono:

  • persistenza e Intensità: il dolore può essere continuo e di intensità crescente. Spesso non si limita a episodi sporadici, ma diventa una costante nella vita del paziente;
  • orario di comparsa: la cefalea da tumore cerebrale può essere peggiore al mattino o durante la notte, spesso interrompendo il sonno.
  • sintomi associati: al mal di testa possono accompagnarsi nausea, vomito e alterazioni della vista, come la visione offuscata o la perdita parziale della vista.

È importante ribadire che non è un semplice mal di testa a rappresentare un problema, ma un insieme di indizi. Se questo sintomo si presenta con le caratteristiche indicate, è fondamentale parlarne con il proprio medico di fiducia.