Acqua in grande quantità presente in casa
Casa allagata da un’alluvione (Canva) Ilcorrierino.com

Metti al sicuro la tua abitazione e non temere più alcuna calamità naturale: con le paratie, ogni allagamento è scongiurato.

Negli ultimi tempi, non sentiamo altro che parlare di alluvioni e allagamenti. Sono migliaia le persone che hanno perso le loro abitazioni, il lavoro e il sudore di una vita, a causa della forza della natura.

Difronte questi avvenimenti, ci si sente impotenti, fragili, piccoli. Tuttavia, c’è un modo per cercare di mettere al sicuro la tua abitazione e non si tratta di opere murarie.

Stiamo parlando, infatti, delle paratie, un sistema innovativo, che sta prendendo sempre più piede. Vediamo di cosa si tratta, nel dettaglio e quali sono le sue funzionalità.

Metti al sicuro la tua abitazione

I fenomeni di allagamento sono sempre più diffusi, specie nelle zone rurali e di campagna, ricche di terreni e di torrenti d’acqua. Laddove il terreno fa più fatica ad assorbire l’acqua che viene giù, sarà difficile contenere la pioggia. Durante una brutta tempesta, dunque, il rischio di alluvione e allagamento è sempre dietro l’angolo. Ovviamente, anche le aree urbane possono essere soggette a fenomeni come questi ma, in tale caso, l’acqua in eccesso potrebbe provenire dalle fogne, essendoci un’assenza di terreni da coltivare.

Ad ogni modo, è opportuno trovare una soluzione, se non si vuole rischiare di perdere tutto. Purtroppo, davanti alla natura siamo inermi, siamo vittime del suo gioco e beneficiari dei suoi doni. Ma, per evitare danni importanti, l’uomo ha studiato uno stratagemma che sta riscuotendo sempre più successo. Si tratta dell’installazione delle paratie. Ecco come funzionano.

Acqua attorno un modellino di casa
Modellino di casa con pozzanghera di acqua attorno (Canva) Ilcorrierino.com

Paratie contro l’allagamento della tua casa

Per mettere al sicuro la tua casa, non dovrai costruire opere murarie, investire tantissimo denaro e perdere molto tempo, ma ti basterà affidarti a degli esperti, che ti installeranno le paratie. Queste non sono nient’altro che delle barriere antiallagamento, che impediscono all’acqua di entrare in una determinata area e che si adattano a diversi edifici, dalle case private fino agli esercizi commerciali.

Non sono ingombranti e durano per anni e anni. Le paratie sono, dunque, un ottimo investimento, per te che vuoi trovare una soluzione efficace, pratica, veloce da realizzare e duratura. Posizionare e rimuovere una paratia è un gioco da ragazzi. Laddove ce ne sia bisogno, infatti, ti basteranno solamente dieci secondi per montarla e mettere al sicuro l’area. Un’invenzione che sta spopolando, proprio per la sua performante semplicità. Ce ne sono di diversi colori e modelli, in modo da adattarsi ai più svariati contesti, ma la loro funzionalità rimane una delle caratteristiche portanti.