truffa Bancomat
truffa bancomat – ilcorrierino.com

Tra i diveri sistemi adottati dai truffatori per manomettere gli sportelli bancomat, questo è il più potente: attenzione al dettaglio.

Oggi, come purtroppo accade di frequente, il rischio di truffe riguarda non solo le operazioni online o telefoniche, ma anche gli sportelli bancomat. Questi dispositivi, che dovrebbero essere sicuri e privi di pericoli, sono spesso bersaglio di malintenzionati capaci di clonare le nostre carte di credito senza troppa fatica.

Sebbene si faccia spesso attenzione a non essere visti mentre si digita il codice pin, il problema sembra sorgere dagli stessi dispositivi manomessi in precedenza. I criminali sono in grado di aggiungere chip all’interno delle macchine, in modo e maniera che la carta venga clonata dal momento in cui rimane all’interno della stessa. Ma vediamo nel dettaglio il meccanismo e come fare per evitare che questo accada.

La tecnica dello skimming

Sono molti gli strumenti studiati in questi anni dai truffatori per clonare le carte delle ignare vittime, ma uno pare essere ancora diffuso e vanta una certa ingegnosità. Il dispositivo in questione prende il nome di skimming e il suo funzionamento è abbstanza semplice: i truffatori installano uno skimmer sopra al lettore originale del bancomat, rendendo difficile notare la differenza. Si tratta di una vera e propria bocchetta del colore originale, che non è altro che una falsa copia dell’apparecchio, come vi mostreremo in foto.

Questo strumento, oltre ad essere un pezzo di plastica fedele quello originale, non è altro che una maschera che contiene al suo interno una sorta di chip in grado di memorizzare i dati della carta così da rendere possibile la clonazione.

Per far sì che questo non accada, è sufficiente fare attenzione alla bocchetta, soprattutto se presenta residui di colla: in quel caso, sarebbe il caso di cambiare sportello bancomat. Se si è incerti, si può provare ad estrarre la bocchetta: in alcuni casi basta una leggera pressione per rimuovere l’eventuale dispositivo.

Lo skimming rimosso da uno sportello bancomat
Lo skimming rimosso da uno sportello bancomat (credit: youtube: @BenTedesco) – ilcorrierino.com

Cosa fare in caso di clonazione della carta

Nel caso in cui la carta di credito venisse clonata, è importante agire prontamente. La prima cosa da fare è bloccare immediatamente la carta, recandosi in banca, chiamando il servizio clienti o utilizzando l’app di home-banking sul proprio smartphone (anche se è un giorno festivo).

L’home-banking è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni, ed offre non solo grande comodità ma anche sicurezza nella gestione delle transazioni finanziarie quotidiane. Questo sistema permette di controllare il proprio conto in tempo reale, effettuare pagamenti e ora anche bloccare la carta in caso di emergenza, senza dover andare fisicamente in filiale.