Cantiere (depositphotos) - ilcorrierino.com
Cantiere (depositphotos) – ilcorrierino.com

Una decisione presa da poco getta una lunga e oscura ombra sui cantieri allestiti grazie al bonus 110: tutti sono nel panico.

Negli ultimi tempi il bonus 110 ha fatto sì che l’edilizia italiana vedesse una rinascita e la possibilità di lavorare grazie a un buon incentivo statale.

Di conseguenza, molti soldi sono stati stanziati per il lavoro di ristrutturazione della facciata, e alcuni cantieri sono tutt’ora all’attivo e devono terminare i lavori.

Tutti sono rimasti, quindi, col fiato sospeso in attesa di una eventuale proroga o altra decisione impugnata dal Governo di Giorgia Meloni.

Finalmente sembra essere giunta una scelta definitiva in merito, che condizionerà non poco l’andamento dei lavori in corso e dello stato dell’edilizia in generale nel Bel Paese.

L’edilizia nella Penisola

Nelle Camere c’è non poso fermento per la conversione del decreto legge che ha inserito il bonus 110 in legge vera e propria, e gli esponenti del Governo stanno dibattendo sul da farsi.

Indicative e significative le parole della sottosegretaria del Ministero dell’Economia e della Finanza in tal senso: “la misura del superbonus ha effetti seri e gravi sui conti pubblici e che, come anche già evidenziato dal ministro Giorgetti in sede di audizione sul disegno di legge di bilancio per il 2024, il Governo ha posto in essere tutte le misure possibili nella consapevolezza di dover salvaguardare i saldi di finanza pubblica”, ha spiegato la Sottosegretaria, “Prima di adottare qualunque misura ulteriore, ritiene che sia necessario, tra alcuni mesi, verificare gli effetti del provvedimento in esame”.

Denaro pubblico (depositphotos) - ilcorrierino.com
Denaro pubblico (depositphotos) – ilcorrierino.com

L’Economia del Paese

In ogni caso, gli emendamenti presentati in favore di proroga sono davvero moltissimi e varii. Ad esempio il deputato Claudio Michele Stefanazzi (PD-IDP) ha presentato un emendamento mediante il quale si è chiesta la proroga del superbonus per gli interventi sulle unifamiliari.

Quello di Stefanazzi è solamente uno dei diversi emendamenti proposti: non resta che attendere una decisione definitiva da parte del Governo, che dovrà fare i conti con la capienza delle Casse dello stato cercando di mantenere un buon equilibrio tra vantaggi e tassazione per la popolazione, così da essere in grado di accontentare più persone possibili. Finora, sembrano poche le possibilità che il Governo possa accordare una delle modalità di proroga proposta, ma non resta altro che attendere per scoprire le prossime mosse politiche e finanziarie.