Stop al pagamento del canone Rai
Logo Rai con icona del telecomando e segnale Stop (Facebook) Ilcorrierino.com

Dì addio al canone Rai, con un solo foglio: non lasciarti sfuggire la possibilità di alleggerire le spese mensili.

I cittadini italiani sono pieni di tasse obbligatorie da pagare. Tasse che gravano sulle loro economie e che, specialmente negli ultimi tempi, li mettono in seria difficoltà.

A causa dei rincari, si fa sempre più fatica a stare dietro a tutto, perché sono molte le spese da affrontare e da sostenere. Di tanto in tanto, però, il Governo attua dei piani volti a sostenere e ad aiutare il suo popolo. E così, vengono ideati diversi bonus, che possono riguardare la ristrutturazione della casa, l’acquisto di elettrodomestici, lo sconto sulla fornitura del gas o su quella dell’energia elettrica.

Ma, pare che ai piani alti abbiano preso anche un’altra decisione, che riguarda una tassa fissa e costante, presente nelle bollette degli italiani da anni. Si tratta del canone Rai, che sembrerebbe non essere più obbligatorio da pagare. Per non tirare fuori neanche più un euro, ti basta presentare un foglio. Scopriamone di più insieme.

Cos’è il canone Rai e perché va pagato

Il canone Rai è una tassa obbligatoria in Italia, per il possesso di un apparecchio televisivo. È destinata, dunque, a finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo offerto dalla Rai. Da qualche anno a questa parte, la tassa viene accorpata alla bolletta dell’energia elettrica, venendo divisa in piccole rate, da gennaio a ottobre. A meno che non venga presentata un’apposita dichiarazione che attesti che, all’interno dell’abitazione, non è presente alcun dispositivo televisivo, il cittadino è tenuto a pagare il canone.

L’importo della tassa, negli ultimi anni, è stato fissato a 90 euro all’anno che, divisi per dieci mensilità, equivalgono quindi a 9 euro al mese. Sicuramente, non si tratta di una spesa impossibile da sostenere, ma c’è da dire che sono comunque soldi che si aggiungono a tutti gli altri in uscita e che, in fin dei conti, pesano. Tuttavia, c’è un modo per evitare di pagarlo. Ecco come fare e chi è esente.

Coppia di ragazzi che discute in cucina
Ragazzi che discutono sulle bollette da pagare (Pexels) Ilcorrierino.com

Chi è esente dal pagamento del canone

Sono esenti dal pagamento del canone Rai alcune categorie di utenti, come gli anziani che hanno più di 75 anni e un reddito che non supera gli 8.000 euro all’anno, e gli invalidi civili, degenti in casa di riposo.

Per poter usufruire di questo alleggerimento in bolletta, si deve presentare una dichiarazione sostitutiva, una sola volta. Infatti, se i presupposti rimarranno gli stessi, non ci sarà bisogno di presentare nuove dichiarazioni negli anni successivi. Ciò andrà fatto solo nel caso in cui ci sia la variazione dei requisiti, che fa decadere i diritti.