Home » Codice della strada, la nuova legge fa strage: divieto di guida con occhiali da sole: se ti beccano la multa è un macigno

Codice della strada, la nuova legge fa strage: divieto di guida con occhiali da sole: se ti beccano la multa è un macigno

Stop alla guida con gli occhiali da sole
Giovane coppia che è in macchina con occhiali da sole e segnale di stop (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Il Codice della Strada parla chiaro e non accetta scusanti: se vieni beccato a guidare con gli occhiali da sole, rischi grosso.

Il Codice della Strada, per l’incolumità di tutti coloro che si immettono su strada, fortunatamente è rigido e chiaro. Sulle sue regole non si transige e, se vieni beccato a infrangerne una, rischi davvero grosso.

Ovviamente, le leggi valgono per tutti, nessuno escluso e sono studiate proprio per evitare che accadano incidenti e tragedie sulla strada. L’ultima novità, però, sta facendo parecchio chiacchierare i cittadini, che non si sarebbero mai aspettati di arrivare a tanto.

A quanto pare, non si potrà più guidare indossando gli occhiali da sole. Se vieni sorpreso con gli occhiali, dovrai pagare una multa salata, il Codice della Strada parla chiaro. Cerchiamo di capire perché è stato introdotto questo divieto e cosa si rischia davvero se non lo si rispetta.

Addio occhiali da sole alla guida

Ogni stagione, alla guida, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Mentre, in inverno, gli automobilisti hanno difficoltà a guidare per via del ghiaccio e della neve, in estate c’è il sole che ostacola una guida tranquilla e serena. Per questo, molti di loro indossano un paio di occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV e avere una visione più chiara della strada.

Purtroppo, però, da oggi non sarà più possibile farlo. La pena da pagare, se beccati al volante con questo accessorio, sarà una multa davvero elevata. Uno dei principali motivi per i quali è stata introdotta questa legge è che, in tratti in cui la luminosità scarseggia, come le gallerie, gli occhiali da sole non fanno altro che abbassarla ulteriormente. Dunque, anziché avere una vera e propria visuale limpida, si rischia di comprometterla del tutto.

Posto di blocco di ragazza alla guida
Ragazza con occhiali da sole alla guida fermata da un poliziotto (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Il perché di questa decisione

Dunque, pensando alla sicurezza di tutti quelli che circolano in strada, chi di dovere ha ritenuto opportuno bandire l’utilizzo degli occhiali da sole alla guida, in modo tale da scongiurare ogni pericolo, per se stessi e per gli altri.

Occorre, quindi, prestare più attenzione alla guida e rispettare sempre le regole della strada, sia per non dover pagare multe salate, sia per salvaguardare la sicurezza di tutti. Il consiglio è quello di togliere gli occhiali da sole quando si è al volante, specie per i tratti in cui la luminosità diventa più scarsa.