Collezione
Moneta rara – Fonte Pixabay – Ilcorrierino.com

Per gli appassionati della numismatica, questa moneta può farvi guadagnare molti soldi: fate attenzione al disegno sul retro 

Il collezionismo è un’attività che affascina migliaia di persone e che coinvolge oggetti di qualunque tipo. La ricerca dell’unicità è ciò che spinge ad intraprendere questo percorso particolarmente attraente.

Tra le passioni più diffuse c’è quella di raccogliere monete rare e che spesso hanno un valore superiore rispetto a quello nominale. Ad esempio, una moneta che risale ad un’epoca storica e che è conservata in ottimo stato, può valere anche migliaia di euro.

Il collezionismo numismatico è particolarmente diffuso nel mondo intero e moltissimi appassionati partecipano a fiere, aste ed eventi per aggiudicarsi il prodotto più raro.

La moneta che vale una fortuna

Collezionare monete non è solo un passatempo piacevole che coinvolge moltissime persone in ogni parte del mondo. In molti casi, può essere un’attività estremamente redditizia e che consente di guadagnare una grande somma di denaro.

Quando si ha la fortuna di trovare una moneta rara è bene conservarla con cura poichè potrebbe valere una fortuna nel mercato numismatico. In particolare, esiste una moneta da un centesimo che è estremamente rara ed il cui valore è di gran lunga superiore a quello che rappresenta.

1 centesimo
Moneta da 1 centesimo – Fonte Instagram @passionenumismatica – Ilcorrierino.com

Con 1 centesimo puoi guadagnare più di 5 mila euro

Moltissime monete sono ricercate dai collezionisti non solo per la loro rarità, ma anche per il valore economico che possono raggiungere. Esiste in circolazione una moneta da 1 centesimo emessa a Torino nel 2002 che sta facendo letteralmente impazzire gli appassionati della numismatica a causa del suo valore commerciale. In circolazione ci sono solo 7000 esemplari ed è unica per il suo errore di conio.

Le monete da 1 centesimo che generalmente siamo abituati a vedere, sul retro raffigurano il Castel del Monte di Andria. Al contrario, queste monete rare raffigurano un altro monumento estremamente importante che si trova a Torino, ovvero la Mole Antonelliana. Si è trattato di un errore di produzione, come confermato dal sito web “agsrealestate.it“, che l’ha resa particolarmente desiderata dai collezionisti del mondo intero.

La sua peculiarità è dovuta a diversi fattori. Il primo è la rarità, considerati i pochi esemplari che sono in circolazione. Anche le condizioni di conservazione contribuiscono a donare un valore commerciale elevato. Per i fortunati che riescono a trovare questa moneta da 1 centesimo, è bene conservarla con cura poichè il guadagno potrebbe raggiungere anche i sei mila euro.