Bonus famiglia (pexels.com) - ilcorrierino.com
Bonus famiglia (pexels.com) – ilcorrierino.com

Quasi uno stipendio mensile elargito direttamente dallo stato italiano, la richiesta è facilissima: ecco tutti i dettagli.

Sono giunte le prime notizie in merito all’approvazione della legge di bilancio 2025, uno trai provvedimenti più attesi da parte dei cittadini italiani.

La manovra economica andrà, infatti, a definire una serie di novità importanti per dipendenti e famiglie del Bel Paese, che hanno atteso per mesi di conoscere tutte le misure che lo Stato intende promuovere.

Se alcune misure economiche contenuti nella legge di bilancio vanno a influenzare l’economia del Paese a livello macroscopico, alcuni provvedimenti riguarderanno misure assistenziali per i cittadini, ovvero i famosi bonus.

Alcuni di questi sono stati prorogati già per il 2024, ora, con la manovra 2025, alcuni giungeranno al loro termine, mentre altri saranno incrementati grazie allo stanziamento di maggiori fondi: per le famiglie arriva una importante novità.

Manovra 2025: buone notizie per queste famiglie

Negli ultimi anni, specie dopo lo scossone della pandemia, la situazione dei lavoratori o delle famiglie italiane non è stata delle migliori. Una crisi determinata da diversi fattori ha reso necessaria la promulgazione di decreti legge che si occupassero di dare risorse economiche a chi fosse in maggiore difficoltà. Seppure alcuni aspetti sembrano aver subito un notevole miglioramento, c’è ancora un gap importante tra le classi sociali e chi fa parte della classe medio-bassa, tendenzialmente la più gremita, fa fatica ad arrivare a fine mese.

Questo non fa altro che pesare su indicatori importanti come, ad esempio, quello della natalità, un tasso che non ha mai raggiunto quote così basse come in questi decenni. Anche per questo motivo lo Stato ha pensato bene di inserire nella manovra una misura economica di sostegno alle famiglie: quelle che rispettano i requisiti stabiliti dal provvedimento possono beneficiare di una somma imponente.

Bonus nuovi nati (pexels.com) - ilcorrierino.com
Bonus nuovi nati (pexels.com) – ilcorrierino.com

Una somma di denaro per le famiglie: come ottenerla

Si chiama Carta nuovi nati la novità che è stata accolta con giubilo dalle famiglie. La Carta, infatti, riconosce mille euro ai neogenitori, così da poterli sostenere nelle spese da affrontare per l’arrivo della prole.

Ancora non conosciamo tutti i dettagli di utilizzo della Carta nuovi nati di mille euro, per i quali dovremo attendere il testo della Legge di Bilancio ma il requisito fondamentale, oltre ad essere neogenitori, è stato rilasciato. La famiglia in questione, per ottenere la Carta, non deve avere infatti un ISEE superiore alla cifra di 40.000 euro. Da sottolineare infine come si tratti di una cifra al momento solo una tantum ossia prevista solo una volta.