Ragazza felice di leggere una comunicazione
Ragazza con espressione felice che legge un foglio (Canva) Ilcorrierino.com

Italiani pronti a festeggiare: i prezzi del gas scendono e le bollette non saranno più una stangata, scoprine di più.

Negli ultimi anni, gli italiani non hanno fatto che fare i conti con rincari e prezzi che sono arrivati alle stelle.

Ogni mese, le bollette si attendevano con ansia e preoccupazione, ma tra poco tutto cambierà. Infatti, pare che i prezzi del gas scenderanno e che le spese mensili si alleggeriranno.

Vieni a scoprire qual è la data stabilita per questa grande notizia. Gli italiani stanno facendo già il conto alla rovescia.

Allarme rincari

Sicuramente, fino a questo momento, i cittadini non hanno vissuto un buon momento, per ciò che riguarda le spese di gas ed energia elettrica. Purtroppo, gli aumenti in bolletta non sono dovuti a una sorta di complotto, bensì a ragioni politiche e storiche. A causa dello scoppio della guerra in Ucraina, la Russia è diventata la prima fornitrice di gas. I rincari, quindi, non hanno nulla a che vedere con fornitori e tipi di contratto vari, ma riguardano proprio tutti, indistintamente.

Nonostante la forte fase di stress, però, l’Europa e, dunque, anche l’Italia, sono state in grado di fronteggiare la situazione. Con il tempo, infatti, i prezzi si sono ridotti sempre di più. Ancora parliamo di stangate, è vero, ma la fine della tempesta sembra essere sempre più vicina. Scopriamo, allora, quand’è che è previsto un calo dei prezzi del gas.

Un ragazzo e una ragazza davanti al pc alle prese con le bollette
Giovane coppia al pc preoccupata per le spese da affrontare (Canva) Ilcorrierino.com

Stop alle bollette da incubo

Chiaramente, ora ci troviamo nel periodo in cui il gas viene maggiormente richiesto, visto le basse temperature, quindi sarebbe assurdo aspettarsi un calo dei prezzi. Tuttavia, le proiezioni a medio-lungo termine indicano un ribasso delle quotazioni, sia dell’energia elettrica che del gas stesso. Stando a quanto comunicato da Acinque, la società che nasce dalla fusione delle utilities delle province di Lecco, Sondrio, Como, Monza, Brianza e Varese, e che opera in questo mercato, si prospettano grandi cambiamenti in questo campo.

Con l’attenuarsi delle temperature, si pensa che i prezzi del gas potranno scendere. Agli italiani, dunque, non resta che attendere ancora qualche mese prima di poter vedere la differenza in bolletta. Nel frattempo, le speranze sono alte e tutti sperano che gli obiettivi si concretizzino al più presto. I cittadini non vedono l’ora di alleggerire le spese di fine mese.