cibo italiano
Il buon cibo italiano – Fonte Pixabay – Ilcorrierino.com

In queste regioni italiane potrai assaporare le bontà mediterranee: a stabilirlo è la classifica mondiale degli esperti 

Tradizione, freschezza, qualità e varietà sono gli ingredienti vincenti che rendono la cucina italiana famosa ed apprezzata in tutto il mondo.

Com’è noto, l’Italia è considerata la patria del buon cibo e sono tante le ragioni che la rendono così attrattiva. In primo luogo, la qualità degli ingredienti è un punto di partenza cruciale per realizzare vere prelibatezze.

Pur utilizzando ingredienti semplicissimi, gli chef del Bel Paese sono in grado di creare delle opere d’arte dal sapore genuino e autentico.

Ma c’è una ragione più profonda per cui la cucina italiana è in grado di conquistare il mondo e consiste nella sua capacità di connettere le persone.

La cucina italiana è tradizione e condivisione

Una delle caratteristiche principali che contraddistingue la cucina italiana è la capacità di innovarsi continuamente e di adattarsi ai cambiamenti socioculturali, accettando positivamente le influenze di altri paesi. Tuttavia, l’Italia resta fedele alle antiche tradizioni e non può rinunciare all’autenticità che l’ha resa iconica a livello mondiale.

A rendere la cucina italiana così speciale è probabilmente la sua capacità di connettere le persone attraverso la condivisione. Sedersi alla tavola è un momento sacro a cui non si può rinunciare neanche durante le giornate frenetiche e sottolinea il legame familiare e l’amore per i piccoli attimi.

Campania
Mozzarella di bufala – Fonte Pinterest – Ilcorrierino.com

Le regioni italiane in cui si mangia meglio

L’Italia è considerata la nazione in cui si mangia meglio al mondo grazie ai suoi sapori inconfondibili e alle prelibatezze genuine. A confermarlo è stata la classica mondiale elaborata da TasteAtlas, la piattaforma culinaria che si dedica alla scoperta del buon cibo. Secondo gli esperti, tra le 100 migliori regioni gastronomiche mondiali, l’Italia si piazza sul podio con ben due regioni che hanno conquistato il primo ed il terzo posto. Ancora una volta il Bel Paese è riuscito ad imporsi come una delle destinazioni culinarie più apprezzate al mondo.

Come riporta il sito web “supereva.it“, moltissime regioni italiane sono entrate a far parte della classifica mondiale: al 12° posto la Sicilia, al 22° posto si piazza la Puglia, al 29° la Sardegna, al 32° il Veneto e al 35° il Trentino Alto Adige. Ci sono anche due regioni che hanno conquistato il podio. Il terzo posto della classifica mondiale è stato assegnato alla Toscana che si contraddistingue per il celebre parmigiano reggiano, il ragù alla bolognese ed il prosciutto di Parma. La classifica di TasteAtlas ha premiato la Campania con il primo posto, celebre per la sua mozzarella di bufala, l’iconica pizza ed il pomodoro di San Marzano.