Nuova dichiarazione introdotta dal Governo
Il Governo introduce una nuova dichiarazione – ilcorrierino.com

Il Governo ha scelto di introdurre una nuova dichiarazione con il fine di garantire più trasparenza fiscale da parte dei contribuenti.

Nel 2024, l’Agenzia delle Entrate ha intensificato notevolmente i controlli fiscali, puntando a settori chiave dell’economia per garantire una maggiore trasparenza e contrastare l’evasione. Si parte dalle dichiarazioni dei redditi, finendo per le verifiche sulle effettive entrate di attività commerciali e professionali. L’obiettivo, in ogni caso, è quello di rendere il sistema più rigoroso possibile.

Grazie a strumenti tecnologici avanzati e alla collaborazione con altre istituzioni, l’Agenzia, con le direttive dell’attuale Governo, ha migliorato il monitoraggio dei flussi finanziari, con il compito di aumentare la capacità di incrociare i dati e individuare discrepanze nelle dichiarazioni. Un segnale chiaro di come la lotta all’evasione fiscale stia diventando sempre più centrale per l’ente, nonché per lo stesso Stato. Nel suo insieme, questo iter mira a rendere il sistema fiscale più equo e, per centi versi, più trasparente per lo stesso contribuente, anche se questo significa dover aggiungere una nuova procedura.

Governo, il nuovo piano per ridurre l’evasione fiscale

Con l’introduzione del Codice Identificativo Nazionale per gli affitti brevi, il settore ricettivo in Italia sta affrontando una nuova fase di regolamentazione. Dal 25 settembre 2024, infatti, i dati degli alloggiati saranno trasmessi all’Agenzia delle Entrate in forma anonima.

Si tratta di una misura essenziale per regolamentare un settore in continua crescita, ma anche molto soggetto a irregolarità fiscali. L’obiettivo è quindi duplice: da un lato, semplificare la gestione burocratica per i gestori, dall’altro, aumentare la trasparenza delle transazioni economiche, così da ridurre eventuali abusi e garantire che ogni struttura operi nel pieno rispetto delle leggi.

Evasione fiscale
Evasione fiscale – ilcorrierino.com

Scatta l’invio online dei dati degli alloggiati all’Agenzia delle Entrate

Per chi gestisce strutture ricettive, che siano case, B&B, hotel, sarà fondamentale adattarsi a questa nuova modalità di trasmissione, che avverrà attraverso il portale ‘Alloggiati Web’, già usato per comunicare i dati alla Polizia di Stato. Questo sistema digitale, oltre a garantire l’anonimato dei dati, permetterà all’Agenzia delle Entrate di incrociare le informazioni sugli ospiti con quelle fiscali e, di conseguenza, facilitare i controlli e la lotta all’evasione nel settore degli affitti brevi.

Sebbene possa sembrare una nuova procedura complessa, presenta diversi aspetti positivi: la trasmissione automatizzata dei dati punta ad una maggiore efficienza, così che i gestori potranno concentrarsi sull’offerta ai clienti senza preoccuparsi di pratiche amministrative complesse. Tutto questo rientra principalmente in un piano più ampio di digitalizzazione e miglioramento del monitoraggio nel turismo, che mira a rendere l’intero settore più trasparente, affidabile e allineato con le normative fiscali.