Uomo e donna anziani seduti su una panchina davanti al mare
Coppia di pensionati che ammira il mare (Canva) Ilcorrierino.com

Scopri quali sono le mete ideali per i pensionati: da queste parti, potrai rilassarti e spendere davvero poco.

La maggior parte delle persone non attende altro che andare in pensione. Niente più orari, niente più obblighi e doveri lavorativi, ma solo del tempo da dedicare a se stessi e ai propri cari. Il più delle volte, però, sognando quel momento, ci immaginiamo lontano dal nostro paese di provenienza.

Magari, sogniamo di trascorrere una vita vista mare, svegliandoci con il rumore delle onde e andando a dormire con la luce della luna che illumina l’acqua. Un’atmosfera magica, che ci catapulta in un’oasi di tranquillità, ma che non accomuna tutti. Infatti, c’è anche chi preferirebbe trascorrere la pensione in una località di montagna, immerso nella natura, riscoprendo i sapori della terra.

Poi, c’è anche chi vorrebbe trasferirsi in una grande città, sempre in movimento, per non sentirsi mai solo. Insomma, le scelte sono davvero molte, ma occorre valutare anche la qualità della vita. Se, da una parte, c’è chi spera ancora di volare verso le Maldive, dall’altra parte c’è già chi avrebbe trovato delle mete molto più economiche, ma ugualmente incantevoli. Scopriamo insieme quali sono.

La destinazione perfetta per la pensione

Andare in pensione vuol dire riuscire a godere, maggiormente, di tutto il tempo a disposizione. Per questo, l’ideale sarebbe potersi trasferire in un luogo in cui ogni secondo regala emozioni, in un posto in cui si riesce a vivere davvero e non a sopravvivere. Il mondo è pieno di posti magici, con paesaggi suggestivi e culture tutte da scoprire. Basta solo chiudere gli occhi e immaginarti tra un po’ di anni, per capire dove ti porterebbe il tuo cuore.

Tra le mete più gettonate e sognate dalle persone in pensione, ci sono sia vivaci città che località marine, ma anche destinazioni alpine. In particolare, Annecy, in Francia, a due passi dall’aeroporto di Ginevra e ai piedi delle alpi francesi. Un vero e proprio incanto per tutti coloro che cercano tranquillità. Per chi, invece, è alla ricerca della città, che però abbia servizi funzionali ed efficienti, la meta da scegliere è Nicosia, capitale cipriota, caratterizzata da un clima mite e da un’ottima qualità della vita. Allo stesso modo, Oaxaca, in Messico, dove si può vivere in un paradiso terrestre, godendosi il tempo libero nel pieno del relax e, soprattutto, in modo economico.

Coppia di anziani che si tiene per mano durante una passeggiata sulla spiaggia
Anziani mano nella mano sulla spiaggia (Canva) Ilcorrierino.com

Una vita vista mare

Chi, però, non riesce a stare lontano dal mare, ma vuole cercare una meta che non sia troppo costosa, per trascorrere la pensione in maniera ottimale. In questo caso, uno dei luoghi che ha la meglio è San Diego, che ha un clima mite tutto l’anno e offre servizi eccellenti. Inoltre, qui potrai gustare piatti appetitosi, il tutto, ovviamente, circondato da spiagge mozzafiato.

Le Maldive, dunque, saranno solo un lontano ricordo, perché con molto meno potrai scegliere una meta ben fornita, bella da vedere e, soprattutto, bella da vivere.