Sorpresa in auto: un tasto segreto (depositphotos) - ilcorrierino.com
Sorpresa in auto: un tasto segreto (depositphotos) – ilcorrierino.com

Non tutti lo notano, ma quando lo scoprono allora iniziano a utilizzarlo tutte le volte: si tratta di un tasto nascosto in auto.

L’automobile è uno dei beni mobili più utilizzati da tutti: ormai per spostarsi è il mezzo più utilizzato, visto che non sempre i mezzi pubblici soddisfano le esigenze dei potenziali passeggeri.

Nonostante ciò, comunque, non tutti, a meno che non si tratti di veri appassionati, conoscono l’intera dalla delle funzioni disponibili a bordo del proprio veicolo, anche se lo utilizzano tutti i giorni per recarsi a lavoro oppure se sono pendolari che devono fare tanti chilometri.

Oggi parliamo in particolare di un pulsante nascosto che è davvero difficile conosciate, nonostante attivi una funzione davvero utile a bordo della vostra vettura o anche se siete passeggeri in quella di altre persone.

Il pulsante si trova nella maniglia che è in corrispondenza del tettuccio: è convinzione comune che essa sia necessaria per sorreggersi durante la guida, ma, in realtà, è pensata per aiutarsi nell’atto di entrare o uscire dal veicolo, una operazione che può rivelarsi difficoltosa per persone anziane o chi ha una mobilità ridotta. Il pulsante è spesso nascosto proprio lì: ecco a che cosa serve.

Il tasto segreto nella portiera: ecco la funzione

Avete trovato il pulsante nascosto in corrispondenza della maniglia superiore? Ebbene, la funzione di questo tasto è quella di attivare lo sblocco della maniglia, la quale diventerà “mobile”, così da garantire una migliore presa proprio durante gli spostamenti dell’automobile.

In alcuni casi, se utilizzata spesso in questo modo, la maniglia potrebbe andare incontro a una rottura: fortunatamente, però, si tratta di un piccolo componente semplice e poco costoso da far sostituire.

La maniglia dell'auto (depositphotos) - ilcorrierino.com
La maniglia dell’auto (depositphotos) – ilcorrierino.com

Un tasto molto utile per tutti i passeggeri

La maniglia viene utilizzata soprattutto quando il guidatore ha una guida un po’ spericolata, oppure quando ci si trova in stradine strette e con molte curve, ad esempio quelle in montagna.

Grazie alla funzione “segreta”, in queste circostanze, i vostri passeggeri avranno una sensazione di maggiore stabilità data dalla maniglia mobile, e vi stresseranno senza dubbio di meno anche nel corso di lunghi e tortuosi viaggi. Ecco perché è sempre bene conoscere tutte le funzioni degli oggetti che più spesso utilizziamo: a volte basta davvero un semplice click per poter semplificare la nostra vita quotidiana, così come quella di chi ci sta intorno.