monete
Collezionare monete rare – Fonte Pinterest – Ilcorrierino.com

Se trovi questa moneta nel portafogli non cederla a nessuno: il suo valore è superiore rispetto a quello nominale 

Migliaia di persone nel mondo sono alla costante ricerca di oggetti rari per collezionarli e custodirli nel tempo.

Ciò che conquista maggiormente l’attenzione e la curiosità dei collezionisti sono le monete rare che spesso hanno un valore ben superiore rispetto a quello nominale.

Per cercare ed aggiudicarsi la rarità, è necessario armarsi di tanta pazienza e per moltissime persone è molto più di un semplice hobby.

Talvolta, gli esperti di numismatica sono disposti a girare il mondo pur di cercare la rarità e inserirla nella propria collezione.

Come capire se una moneta è rara

Nell’universo del collezionismo, le monete sono gli oggetti più ricercati poichè celano storie millenarie e segreti che attirano la curiosità del mondo intero. Fin dall’antichità, le monete hanno sempre avuto un fascino intramontabile poichè testimoniano civiltà, imperi ed epoche ormai scomparse.

Oltre al valore storico e culturale, le monete rare si distinguono anche per altre caratteristiche. Ad esempio, gli errori di conio le rendono uniche ed introvabili e di conseguenza, il loro valore aumenta notevolmente. Anche la tiratura o la particolarità del disegno svolgono un ruolo cruciale nel determinare l’unicità di una moneta.

due euro
Moneta rara da due euro – Fonte Pinterest – Ilcorrierino.com

La moneta che vale una fortuna

Le monete rare non sono necessariamente lontane ed introvabili e non bisogna essere obbligatoriamente dei collezionisti per aggiudicarsi l’unicità. A volte gli oggetti che valgono una fortuna si trovano proprio nel nostro portafoglio oppure in un cassetto dei ricordi. Quando si trova una moneta che appare totalmente diversa dalle altre, è opportuno informarsi sul suo valore prima di farla circolare. Ad esempio, ci sono monete da due euro che provengono da altre società e che, se conservate bene, possono far guadagnare molti soldi.

Un esempio è la moneta da due euro della Grecia, coniata nel 2002 e contraddistinta dal marchio di zecca “S. Come riporta il sito web “etsy.com“, questa moneta rappresenta un vero tesoro per i collezionisti del mondo intero poichè è un pezzo raro. Simboleggia l’eredità greca, ma il suo valore è dovuto anche alla tiratura limitata. Il disegno raffigurato sul retro celebra l’integrazione della Grecia nell’Unione Europea, ovvero un evento di rilevanza storica e culturale. Il valore di questa moneta è decisamente superiore a quello nominale, tanto che i collezionisti sono disposti a tutto pur di aggiudicarsela. I fortunati che possiedono la due euro della Grecia possono guadagnare ben 964 euro vendendo questo pezzo raro.