Bancomat (depositphotos) - ilcorrierino.com
Bancomat (depositphotos) – ilcorrierino.com

Novità per i prelievi Bancomat, le notizie non sembrano essere positive: tutti sono allarmati per i nuovi costi, vediamo a quanto ammontano.

Negli ultimi anni l’utilizzo dei soldi è passato dai contanti al digitale quasi interamente, portando a una richiesta di maggiore efficienza dei servizi di internet banking.

I portali delle banche online sono ormai davvero efficienti, e presentano numerosissime funzioni che gli utenti possono utilizzare stando comodamente a casa propria, da pagamenti a bonifici periodici e molto altro.

Anche il pagamento di tasse come l’IMU attraverso F24 è ormai disponibile online, e sono sempre meno le persone che si recano in punti di pagamento fisici per utilizzare i contanti.

Tutto ciò, però, ha avuto forti conseguenze sugli sportelli Bancomat – e non solo – al punto che sembrano stare intervenendo forti cambiamenti sulle modalità di fruizione di questo tipo di servizio in presenza.

Bancomat, le novità

Lo sviluppo dei servizi online ha portato gli utenti a recarsi sempre meno in banca per richiedere servizi sia agli sportelli che ai bancomat: molte banche, quindi, hanno dovuto disattivare quest’ultimo strumento e così anche chiudere alcuni dei propri sportelli, vista la mancanza di richiesta.

Questo, però, non è un vantaggio per tutti: oltre a creare disagio dal punto di vista di posti di lavoro, crea problemi ad esempio agli utenti più anziani, che appartengono a una generazione con meno dimestichezza rispetto a questo tipo di avanzamento tecnologico.

Signora che utilizza i contanti (depositphotos) - ilcorrierino.com
Signora che utilizza i contanti (depositphotos) – ilcorrierino.com

L’aumento dei costi

Il sito sicilianews24.it ha scritto su questo tema parlando anche del costo dei conti correnti, sul quale si stanno riflettendo le mancanze di richiesta degli altri servizi: “Non solo hanno aumentato i costi di gestione dei conti correnti bancari, ma hanno anche ridotto il guadagno dei depositi. La chiusura delle banche serve anche a ridurre i costi delle banche e migliorare il bilancio degli enti bancari”.

La riduzione degli sportelli e dei bancomat sembra essere una trasformazione ormai necessaria, come molti dei mutamenti derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie sarà  d’obbligo farci i conti, in tutti i sensi. Sembra, però, che per colmare questa mancanza sarà introdotta la possibilità di ritirare i soldi presso alcuni negozi, come, ad esempio, alcuni tabaccai autorizzati: pare, però, che ci sarà un limite di prelievo e saranno introdotti nuovi costi per questo tipo di operazione.