Condizionatore
Condizionatore-creditpixabay-ilcorrierino.com

E’ arrivata una clamorosa svolta che permette di ottenere caldo o freddo senza dover usare il condizionatore: ecco di cosa si tratta

La precedente estate è stata sicuramente una delle più calde registrate nella storia. Temperature altissime e una afa umida è afosa ha caraterizzato la stagione.

Un anticiclone africano ha investito il nostro Paese e non è stato per nulla facile difendesi da un caldo così forte. Le conseguenze di questo bollente clima non sono state poche.

Gli anziani sono stati i più colpiti, molti i decessi che sono avvenuti proprio di persone che non sono riuscite a sopportare le bollenti temperature. Ma non solo, difficile è stato anche per chi non era in possesso di un valido strumento per rendere più fresca l’aria.

I più fortunati sono stati sicuramente coloro che disponevo di un condizionatore, un valido alleato per sconfiggere condizioni cocenti che non facevano respirare. Eppure averlo, signfica avere prima di tutto spazio e poi la possibilità di poterlo acquistare. Tuttavia, esiste un rimedio che in pochi sanno in grado di raggirare questo problema…

La giusta alternativa al condizionatore

Come è noto utilizzare il condizionatore e soprattutto il suo uso prolungato comporta dei consumi eccessivi che si ripercuotono su un aumento notevole delle bollette.

Per evitare quindi grossi sprechi vi è il rivale per eccellenza del condizionatore: il ventilatore. Sicuramente non sarà così potente da raffreddare in maniera rapida la casa, i suoi consumi sono bassissimi. Il ventilatore infatti consuma 50 Watt all’ora, il condizionatore 700 Watt, quasi 15 volte di più.

Ventilatore
Ventilatore-creditpixabay-ilcorrierino.com

Ecco perchè scegliere il ventilatore al condizionatore

In termini di costi, la differenza relativa ai consumi tra condizionatore e ventilatore è abbissale. Usando il condizionatore per 5 ore al giorno costa 1,5 euro; acceso dodici ore al giorno, si passerebbe addirittura a 3 euro. Al termine dell’estate questo si traduce in una spesa aggiuntiva di 160 euro. I valori del ventilatore invece, sono nettamente differenti; acceso dodici ore costa i 2 e i 5 centesimi all’ora, pertanto dai 25 ai 60 centesimi al giorno.

Per chi non volesse rinunciare al condizionatore, sarebbe opportuno utilizzare un modello di ultima generazione. Abbassando ogni volta i gradi dell’aria, attraverso il condizionatore, comporta un aumento dei consumi con un annessa bolletta molto cara. In realtà, la regola generale è che non si dovrebbe mai scendere sotto i 25 gradi e lo stesso scarto non dovrebbe mai superare i 6 gradi. Importante è anche il luogo di apposizione del condizionatore e la struttura generale della casa. Anche comprendere dove batte il sole è un elemento da tenere in considerazione, insieme a tanti altri.